Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lavori in arrivo

Pensilina dell’anagrafe, portabandiera e messa in sicurezza. Trentamila euro per rifare il look a Palazzo civico fotogallery

Palazzo civico necessita di alcuni interventi di risanamento conservativo e di messa in sicurezza di alcuni dettagli. Alcuni visibili, altri meno. La pensilina che sovrasta l’ingresso degli uffici dell’anagrafe mostra il segno del tempo e delle infiltrazioni, che hanno causato il distacco di un bel pezzo di intonaco. Un problema che ha portato a transennare un pezzo del marciapiede di Via Santorre di Santarosa e che l’amministrazione comunale ha deciso di affrontare insieme alla messa in sicurezza degli infissi di Sala consiglio, installando sbarre esterne che impediscano cadute accidentali, ma anche la sostituzione dei supporti porta bandiera sottostanti e l’innalzamento del parapetto che delimita la terrazza della Sala giunta. Per questi motivi è stato effettuato dagli uffici tecnici municipali uno studio di fattibilità che ha quantificato il costo dell’intervento in 30.618,82 euro e che ha incassato l’ok da parte delle Soprintendenze competenti, e infine quello della giunta comunale che ha approvato il documento nei giorni scorsi.

“Il palazzo comunale è un edificio eretto nel 1933 dall’architetto Franco Oliva nel tipico stile razionalista dell’epoca. È caratterizzato da un’architettura massiccia appena alleggerita da un alto porticato, da un’alta torre angolare quadrata e da una loggetta arengario poligonale. Il parapetto dell’arengario è rimasto privo del rivestimento scultoreo in marmo di Carrara previsto in origine ad opera dello scultore Augusto Magli. Sulla facciata verso la piazza si aprono quattro finestrature ad arco che comprendono più piani dell’edificio”, si legge nell’introduzione dello studio.

Nella fotogallery allegata è possibile notare nel dettaglio quali sono i punti in cui sono stati previsti gli interventi e quali sono i problemi segnalati dai tecnici e quali le possibili soluzioni.

Più informazioni