LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Come si evolverà

Maltempo, la neve non ci riguarda ma da stanotte occhio alle gelate sulle strade

Gelo

Precipitazioni diffuse interessano, dalla notte, un po’ tutta la regione con pioggia generalmente debole ma insistente e nevicate nelle zone interne. La quota neve è in progressivo abbassamento sul centro Ponente, in particolare sul savonese e la parte più occidentale del genovese. I nivometri della rete Omirl segnalano alle 11.00 accumuli di 15 centimetri a Monte Settepani (Savona), 14 a Urbe Vara Superiore (Savona), 12 a Dego (Savona), 8 a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona), 5 a Campo Ligure (Genova), un paio di centimetri a Gorra (Valbrevenna, Genova) e Verdeggia (Triora, Imperia). Le temperature sono in netto calo rispetto anche ai valori della notte mentre stanno rinforzando i venti, di tramontana sul centro Ponente, di scirocco a Levante (superati gli 87 km/h con una raffica a Corniolo, lungo la costa spezzina). Per quanto riguarda la pioggia, cumulata massima dalla mezzanotte di 40 millimetri a Testico, nel savonese.

Nelle ore centrali della giornata è attesa la fase più importante di questo passaggio perturbato con precipitazioni nevose nell’interno, fino a zone collinari a ridosso della costa dove, invece, i fiocchi potranno cadere in particolare tra il genovese occidentale e il savonese. I fenomeni proseguiranno, anche se più attenuati, nel pomeriggio, per poi cessare in serata: il rasserenamento del cielo unito, dove sarà presente neve al suolo, al cosiddetto “effetto albedo” porteranno nella prossima notte e le prime ore di domani, giovedì, temperature molto rigide: disagio fisiologico da freddo. Attenzione anche, ancora, ai venti settentrionali sul centro Ponente, meridionali a Levante, fino a burrasca.

Ecco l’avviso meteo emesso questa mattina:

OGGI MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE: Il passaggio di un fronte atlantico determina precipitazioni diffuse fino al pomeriggio con cumulate fino a significative anche nello Spezzino. Possibili rovesci moderati o isolati temporali ma la neve non riguarderà il levante, se non sui rilievi sopra i 1200 metri. Per il resto deboli nevicate in gran parte della regione ma fenomeni in attenuazione dalle ore centrali. Venti forti con raffiche fino a burrasca sul levante

DOMANI GIOVEDÌ 9 DICEMBRE: Residue nevicate sui versanti padani e rilievi levantini nelle prime ore della notte. Venti localmente forti settentrionali (40-50 km/h) con raffiche anche superiori sui rilievi e agli sbocchi delle vallate. Disagio fisiologico per freddo e gelate diffuse nelle zone interne al primo mattino. Mare molto mosso.

DOPODOMANI VENERDÌ 10 DICEMBRE: Il veloce passaggio di un fronte da nord-ovest determina precipitazioni sparse a levante e parte orientale del genovese, tendenti a divenire più diffuse nella seconda parte della giornata sullo Spezzino. Possibili deboli nevicate su interno della Liguria di levante. Mare molto mosso.

Più informazioni
leggi anche
La cartina con le zone interessate dall’allerta, la scansione dell’allerta e lo scatto del satellite sul Mediterraneo alle ore 11.15.
L'avviso di arpal
Allerta neve nella Liguria di centro e ponente
Inverno
Il meteo
La quota neve si abbassa nel pomeriggio, domani torna il sole
Neve a Zum Zeri
Differenze
Neve sulle piste, Zum Zeri apre gli impianti il 18. A Cerreto Laghi si scia da sabato 11 ma con green pass
Lavori in corso
La denuncia di fdi
Disagi per pendolari: “Da mesi interruzioni tra Villafranca ed Aulla ma nessuno lavora”