LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cremazioni quasi al 70 per cento

“Servizi cimiteriali, nuovo appalto per rispondere sempre meglio a esigenze cittadini”

L'assessore Ivani: "Non rinnoviamo l'appalto in essere per motivi organizzativi e operativi, non per la qualità del servizio reso".

Filippo Ivani

La giunta comunale della Spezia ha deciso di avviare le procedure per il nuovo appalto dei servizi cimiteriali non avvalendosi del possibile rinnovo di due anni dell’appalto in essere, in capo a Macroservice. “La decisione non riguarda la qualità del sevizio reso dall’attuale affidatario per il quale non abbiamo avuto lamentale importanti – afferma in una nota l’assessore Filippo Ivani – ma è dettata da motivi organizzativi e operativi”. La delibera dell’organo di governo del comune, si legge ancora nella nota dell’assessorato, “ha messo infatti in evidenza come alla base della decisione ci siano i profondi cambiamenti in atto nei servizi cimiteriali: la cremazione arrivata quasi al settanta percento delle scelte dei famigliari; la necessità di tornare a rafforzare la presenza degli operatori nei frazionali; le esigenze dettate dall’emergenza COVID tra le quali l’obbligo di avere loculi e terre sempre a disposizione per fronteggiare al meglio eventuali picchi di richieste. Non può, infine, essere trascurato l’avvio delle procedure per la realizzazione del nuovo impianto di cremazione con il metodo del project financing”.

“Abbiamo fornito agli uffici alcuni indirizzi – prosegue l’assessore Ivani – su come vorremmo fosse costruito il nuovo appalto per rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini in un settore così delicato. Proprio con questo obiettivo il nuovo appalto dovrà prevedere la gestione delle luci votive, la manutenzione del verde, il rafforzamento della custodia nei cimiteri frazionali, il potenziamento dei servizi resi dal personale di custodia al cimitero urbano dei Boschetti”.
L’organo politico comunale ha poi chiesto di prevedere, ove possibile, il metodo di pagamento a misura – calcolato cioè sulla base del numero delle operazioni eseguite – in alternativa a quello a corpo attualmente in funzione che prevede la liquidazione delle somme previste in sede di aggiudicazione sulla base di una quota mensile fissa calcolata sul numero di ore. “Anche quest’ultima innovazione – conclude l’assessore – agisce sulla trasparenza del servizio. Stiamo portando forti cambiamenti nei servizi cimiteriali con l’unico intento di migliorare i servizi ai cittadini e renderli capaci di rispondere alle nuove esigenze che stanno emergendo. Nella massima chiarezza nei rapporti con i cittadini.”

Più informazioni
leggi anche
L'entrata del cimitero dei Boschetti
Spese a carico dei padroni, verrà elaborato un tariffario
Cimitero degli animali ai Boschetti nella sezione B13 e sepolture con il padrone anche nei campisanti frazionali
Cimitero dei Boschetti
Avviata collaborazione con l'artistico
Al cimitero dei Boschetti sorgerà un’area riservata agli animali
Filippo Ivani
Dodici mesi da assessore
Ivani: “Vaccini soluzione per la pandemia. Gli abusi dei giovani? Senza di loro non c’è futuro”
Bonassola
"lavori al via al più presto"
Bonassola, 100mila euro per la riqualificazione del cimitero