LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Stanotte

Neopatentata positiva all’alcol test e l’auto è senza revisione

Incidente all'incrocio tra Via Malaspina e Via Chiodo, nessuna persona ferita. Polizia locale al lavoro anche per i controlli sul rispetto della normativa anti contagio e dei regolamento comunali.

La Spezia di notte

Anche nel sabato notte appena trascorso gli operatori del Comando spezzino della Polizia Locale sono stati impegnati per garantire il rispetto della normativa anticovid vigente, nonché dei regolamenti comunali, a tutela della salute della cittadinanza, del decoro e della sicurezza urbana.
Molti sono stati i pubblici esercizi controllati, rilevando un sostanziale rispetto delle regole da parte dei più, tuttavia alcune situazioni hanno richiesto un intervento diretto degli agenti.
In questo contesto, si è proceduto ad un accurato controllo di un bar del centro dove era in in atto un dj set con musica e impianto audio, in probabile violazione dell’art.68 TULPS e per la mancanza del documento di valutazione di impatto acustico. In un altro bar cittadino sono stati sanzionati un avventore senza green pass ed il titolare del locale per aver omesso il controllo. E un intervento in una ulteriore pubblico esercizio si è rilevato che aveva oltrepassato i limiti concessi per l’occupazione di suolo pubblico.
Nel corso della nottata poi, gli agenti sono dovuti intervenire anche per un rilevare un incidente senza feriti avvenuto in centro: un’auto proveniente da via Malaspina direzione monte, ha omesso la precedenza ad un veicolo transitante in via Chiodo direzione Migliarina. Dagli accertamenti esperiti immediatamente sul posto è emerso come il veicolo fosse senza revisione e la conducente, peraltro neopatentata, positiva all’alcoltest con un tasso alcolico di 1,38 g/l alla prima prova e 1,27 g/l alla seconda prova. La giovane autrice del sinistro ora dovrà rispondere delle violazioni commesse, che prevedono sanzioni penali per un tasso superiore a 0,8 g/l, con incarcerazione fino a 6 mesi e una multa maggiorata, fino a 3000 euro, oltre che il ritiro immediato del documento di guida per 12 mesi. Per aver circolato  senza aver sottoposto a revisione il proprio veicolo entro i termini stabiliti, è stata assoggettata ad una sanzione che può arrivare fino a un massimo di 680 euro. In più, è previsto il divieto di circolazione del mezzo fino a revisione effettuata. Al termine dei servizi serali sono state complessivamente controllate 56 persone e 17 veicoli.
Viva soddisfazione ha espresso l’Assessore alla Sicurezza spezzina Filippo Ivani, il quale ha sottolineato come “l’impegno costante delle donne e degli uomini della nostra Polizia Locale, sui vari fronti nei quali sono quotidianamente impegnati, contribuisce significativamente all’aumento della sicurezza della città. Continueremo ad intervenire per ripristinare le condizioni minime di convivenza civile, al fine di contemperare la fruizione di una movida sostenibile da parte degli avventori, con le legittime necessità dei residenti”.

Più informazioni
leggi anche
Polizia locale
Ieri mattina
Polizia locale e Ispettorato intervengono per la caduta di un ponteggio e scoprono due lavoratori irregolari
Incidente (24/01/2022)
Nessun altro veicolo coinvolto
Su una fiancata dopo incidente autonomo, l’alcoltest in zona denuncia penale