LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un onore per pochi

Kevin Manfredi invitato da Valentino Rossi alla “100 km dei Campioni”

Il 27enne spezzino parteciperà alla gara-evento che si tiene all'interno del Ranch di Tavullia. Ci saranno anche Maverick Vinales, Jorge Lorenzo, Jeremy McGrath e tanti altri campioni. "Quando ho ricevuto l’invito pensavo inizialmente fosse uno scherzo", dice Manfredi. Due sponsor gli hanno regalato una moto da flat track con cui correre e allenarsi.

Kevin Manfredi

Jorge Lorenzo ha rimandato un impegno già preso pur di essere sicuro di esserci. Perché se chiama Valentino Rossi non si può dire di no, soprattutto nell’anno in cui Il Dottore ha dato l’addio alle corse. E poi essere invitati alla “100 km dei Campioni” a casa Rossi è un onore che non capita a tutti. Quest’anno ci sarà anche uno spezzino alla gara-evento che si tiene all’interno del Ranch di Tavullia. E’ Kevin Manfredi, 27 anni a gennaio, due volte campione della World Supersport Challenge.

Tra sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021 correrà insieme a nomi del calibro di Maverick Vinales, Alex Rins, Jeremy McGrath, Tito Rabat, Chaz Davies, Albert Arenas e tanti altri. La “100km dei Campioni” è una gara organizzata dal nove volte campione mondiale, in cui ogni anno campioni e amici del mondo del motociclismo provenienti da diverse discipline – MotoGP, Superbike, Motocross ecc. – si sfidano in una gara di flat track a coppie nella sua pista di casa, situata nel cuore di Tavullia.

Kevin Manfredi

 

L’evento avrà un regolamento ben delineato sulla preparazione delle moto in gara e sulle tipologie di gomme da utilizzare, così da mantenere pari le condizioni di tutti i piloti. Il programma è molto ricco e comprende prove libere, qualifiche e la prima gara, la cosiddetta “americana” ad eliminazione. Domenica, dopo il warmup, avrà il via la “100km dei Campioni”, la sfida a coppie in stile Endurance con partenza di corsa dal lato opposto della moto e l’alternanza dei piloti in pista. Due giorni di puro divertimento ma di certo nessuno si risparmierà, tra i rider che proveranno a contendersi la vittoria con il padrone di casa Valentino Rossi.

Per Manfredi sarà la primissima volta in sella ad una moto da Flat Track. E dove esordire se non nella patria del motociclismo italiano? “Quando ho ricevuto l’invito pensavo inizialmente fosse uno scherzo, tutti vorremmo andare a girare al Ranch con Valentino Rossi. Ma ti sembra una di quelle cose impossibili, poi ho capito che era tutto vero ed ho accettato immediatamente. Sarà un’esperienza unica per me, in cui imparare a controllare al meglio la moto da flat in pista con grandi campioni ed ex rivali. Non vedo l’ora di provare il ranch e di sfruttare al massimo questa opportunità per migliorare ulteriormente il mio stile di guida.”

Il pilota spezzino trascorrerà il weekend nel ranch di Rossi proprio nell’anno del suo ritiro dalle gare. Per permettergli di esserci Esuka e Salice, due suoi sponsor, hanno deciso di unire le forze acquistando una Yamaha 450 in configurazione, appunto, flat track. La moto gli servirà anche mezzo con cui potersi allenare al meglio durante l’inverno in vista della stagione 2022. La gara è molto esclusiva: si svolgerà a porte chiuse e su invito, non sarà trasmessa in televisione, ma verranno fatte delle riprese che andranno in onda successivamente.