LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Valutazione di impatto ambientale

Enel, Cingolani ha firmato. Il progetto turbogas sulla scrivania del ministro Franceschini

Centrale Enel

Il ministro Roberto Cingolani lo aveva detto ieri: la procedura di Via alla quale è sottoposto il progetto di conversione della centrale Enel della Spezia Via ha superato tutti i passaggi previsti in maniera accurata. Le osservazioni sono state sottoposte agli enti competenti e tutti gli adempimenti sono stati espletati. Una risposta tecnica, quella data all’onorevole Federico Fornaro, che rientra al cento per cento nel solco di quanto affermato 15 giorni fa a Report (qui) e il giorno precedente nell’ambito del convegno “Lavoro ed energia per una transizione sostenibile” alla presenza di sindacati, Confindustria e premier Mario Draghi.

Non sorprende più di tanto, quindi, vedere che nella tabella di aggiornamento della procedura di Via in corso a livello ministeriale oggi è scritto “Provvedimento alla firma del Ministro per i beni e le attività culturali“. Il ministro della Transizione ecologica ha quindi apposto la sua firma, inviando la pratica al collega Dario Franceschini, che valuterà il progetto fornendo l’eventuale concerto. Una valutazione che non dovrebbe andare oltre le questioni paesaggistiche e che pertanto, vista la condizione di partenza con una delle ciminiere più alte d’Europa, difficilmente non porterà a un esito positivo e a una firma.

Si prospetta quindi la strada indicata ieri dal ministro Cingolani, con la convocazione della conferenza dei servizi durante la quale gli enti locali potranno nuovamente esprimere la loro posizione. Anche la Regione, come sottolineato ieri dallo stesso Cingolani con una frase dal forte sapore politico, in risposta agli appelli lanciati dal presidente Giovanni Toti e da molti esponenti della maggioranza di centrodestra affinché il governo blocchi la conversione della centrale spezzina.

leggi anche
Centrale Enel
Sindacati e confindustria si confrontano col governo
Lo sciopero dei lavoratori ferma la centrale Enel: niente fumo dalla ciminiera. E domani da Roma potrebbero arrivare risposte
La centrale Enel "Eugenio Montale"
A 38 giorni dal possibile stop al carbone
Enel, nuovo appello dei sindacati a Cingolani: “Rompa il silenzio sul futuro della centrale spezzina”
Andrea Orlando, Manuela Cavallo e Pier Luigi Bersani
Su oto melara: "ci sono le condizioni per una soluzione positiva"
Orlando: “Su Enel decide la Regione. Cosa ha proposto Peracchini al posto della centrale a gas? Niente…”
Andrea Orlando
"fortunatamente tra pochi mesi si vota"
Orlando su Enel: “Basta falsità sull’Aia, ho già diffidato Peracchini”
Centrale Enel
"notizia di alto valore simbolico"
“Entro il 2025 sarà abbattuta la ciminiera dell’Enel”
Centrale Enel
È ufficiale
Turbogas, c’è la firma di Cingolani e Franceschini: approvata la conversione della centrale Enel