LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In sala dante

“In questo mondo di ladri”, a teatro per imparare a difendersi dalle truffe

Nel corso dello spettacolo saranno distribuiti depliant informativi e sarà pubblicizzato il numero di servizio 3389133599

Truffa anziani

In occasione della campagna per la prevenzione e il contrasto di truffe e raggiri a danno di persone anziane va in scena il 2 dicembre (ore 21) in Sala Dante, via Ugo Bassi, lo spettacolo teatrale  in due atti “In questo mondo di ladri”. L’ingresso è gratuito con obbligo di green pass e mascherina. Si tratta di un nuovo appuntamento del progetto “Occhio alle truffe” una campagna di protezione rivolta ad anziani, e non solo, finanziata dal Ministero dell’Interno e realizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune della Spezia in collaborazione con Auser, ente capofila, Federconsumatori, Ada, Aidea e Aidea Solidarietà.

Un immaginario episodio di truffa sarà lo spunto per lo spettacolo incentrato su un’ ipotetica truffa con il duplice intento di far godere agli spettatori una piacevole serata e nello stesso tempo costituire un utile strumento formativo-educativo per gli anziani e non solo sulla problematica delle truffe a loro dirette. Lo spettacolo vedrà sul palco i componenti della compagnia teatrale amatoriale “Gli amici di ALICe..”,ed i ballerini della “My Way Dance Academy” di Parisi Alessandro e Lo Sardo Lorella. La sceneggiatura e la regia sono di Etrusco Catozzi, il coordinamento di Gian Pietro Montanari con la partecipazione degli attori Etrusco Catozzi, Franca Rapallo, Roberto Benvenuto, Angela Queni, Rosalba Aslani, Lorenzo Galoppa, Raffaele Praia, Maurizio Damerini, Paolo Paterno. Presenteranno Sonia Austi e Isabella Braibanti di Aidea Solidarietà.

Nel corso dello spettacolo saranno distribuiti depliant informativi e sarà pubblicizzato il numero di servizio 3389133599 a cui rivolgersi, non solo per denunciare le truffe, ma anche per ricevere consigli, consulenza legale e supporto psicologico. La campagna “Occhio alle truffe” è stata attivata da alcuni mesi nella nostra città con una intensa campagna informativa, numerosi incontri presso i centri anziani con la presenza delle forze dell’ordine e distribuzione di volantini e brochure in tutta la città, ha come obiettivo di aumentare nella popolazione anziana, la consapevolezza e le conoscenza del rischio costituito dalle truffe.

Più informazioni
leggi anche
Panoramica della città della Spezia
L'osservatrio crif mister credit
Frodi creditizie, 293 casi in Liguria nella prima metà del 2021