LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lettere a cds

“Bretella Ceparana-Santo Stefano, il sindaco dica ufficialmente no al nuovo ponte”

Francesco Battistini

“Ho letto con piacere il dibattito che si è sviluppato in merito alla nuova bretella Ceparana-Santo Stefano in Consiglio comunale.
È una posizione che ho sempre sostenuto anche dalla Regione: quel nuovo ponte non servirà a smaltire il traffico ma ne porterà di nuovo, fino al cuore del paese. Da evitare!
Ha ragione, dunque, il Sindaco: la soluzione, anche alla luce dell’esperimento che stiamo osservando, non è la costruzione di una nuova bretella ma la trasformazione delle rampe autostradali, in ingresso e uscita, da provvisorie a definitive.
Qui sta il vero nodo da affrontare e che si sposa con un’altra questione fondamentale: i pedaggi.
In uno scenario in cui la Variante Cisa rimane un miraggio Sisti deve impegnarsi, in collaborazione col Sindaco Ponzanelli e SALT, per liberalizzare completamente il pedaggio tra i caselli di Sarzana-Santo Stefano-Ceparana. Solo così sarà possibile creare, per davvero, un’arteria di collegamento sicura e rapida in grado di allacciare la Val di Magra, La Spezia e la Val di Vara e di smaltire il traffico che oggi attanaglia la Cisa e il centro di Santo Stefano.
Per far tutto questo però è necessario trasformare i dibattiti, i buoni propositi o le intenzioni in atti formali. Faccio, dunque, appello sia alla Giunta che alla maggioranza che regge questa Amministrazione. Elaborate e approvate subito un documento tangibile col quale si dice no alla bretella e no alla costruzione di lotti di raccordo tra il ponte e la viabilità esistente. Al contempo si delinei il percorso che ho descritto prima e che miri a coinvolgere l’autostrada, almeno fino all’inaugurazione della Variante Cisa, opera ormai mitologica di cui si parla da decenni con scarsissimi risultati concreti”.

 

Francesco Battistini

Più informazioni
leggi anche
La Val di Magra vista dalla località Boceda, sotto Ponzano superiore
Viadotto sul magra
Bretella, affidata progettazione lotto 2: “Entro fine mese anche quella del ponte vero e proprio”
Centro Unico dei Servizi alle merci di Santo Stefano
Anche la progettazione esecutiva
Affidati i lavori del ponte tra Santo Stefano e Ceparana
Santo Stefano
Ponte sul magra
Rifondazione: “Il progetto della bretella Santo Stefano-Ceparana deve essere fermato adesso”