LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La polemica continua

Milite ignoto, il Cantiere Liberale ai pacifisti: “Occupatevi di luminarie e buche sulla strada”

"Rappresenta la condivisione del dolore forte e intimo di chi non può piangere i propri cari dispersi, vuole portare solidarietà e unire il paese rafforzando un senso di comunità di cui sentiamo tutti un gran bisogno".

Massimo Gualco

“Per commemorare i cent’anni dalla traslazione del Milite Ignoto nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma, 3185 Comuni hanno deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Come si legge nella pagina dell’Anci, questo progetto non serve solo a ricordarci i drammi della guerra, ma rappresenta la condivisione del dolore forte e intimo di chi non può piangere i propri cari dispersi, vuole portare solidarietà e unire il paese rafforzando un senso di comunità di cui sentiamo tutti un gran bisogno.

Anche a La Spezia l’emozionante tema di questa cittadinanza è all’ordine del giorno è se ne parlerà nel Consiglio Comunale del 30 prossimo. Tuttavia, c’è qualche elemento in contrasto con la delibera del consiglio comunale che crea sterile polemica contro il Sindaco Peracchini, ipotizzando speculazione nazionalistica e richiedendo anzi di conferire la cittadinanza onoraria anche a obiettori, disertori, ammutinati e decimati.

È una proposta evidentemente irricevibile e irriguardosa, non solo per il Milite Ignoto, ma anche per i decimati che hanno ricevuto giustizia e non dovrebbero trovarsi accomunati a chi si sottrasse al proprio dovere o, peggio, vi si ribellò. La richiesta è pubblicata sugli on line, condivisa ovunque dall’Intellighentia pseudopacifista e risulta farcita di falsi storici.

Si presenta la decisione del Governo di allora come la conseguenza di una “brama bellicista e guerrafondaia di pochi potenti interessati alle commesse militari” e si ignora che la Grande Guerra fu scatenata dalla Germania, che l’Italia rimase neutrale dal luglio 1914 al maggio 1915 e che se infine fu presa la risoluzione di partecipare al conflitto fu innanzitutto per reagire a una situazione di grave rischio per la nazione.

Ci vuole una bella dose di ignoranza per esporsi in un tale stravolgimento, per di più citando a sproposito Papa, ministri del tempo e costituzione di oggi.  A questi garruli detrattori della Giunta cittadina, operativi e in servizio permanente effettivo H24, consigliamo di tornare a occuparsi di luminarie, buche sulla strada e raccolta rifiuti: si può ben dissertare la qualunque su questi argomenti portando nel contempo il dovuto rispetto alla Storia, ai suoi Protagonisti e ai suoi Eroi”.

Massimo Gualco

Cantiere Liberale

leggi anche
Milite ignoto, affisso sulla facciata di Palazzo Civico uno striscione commemorativo
Lettera aperta
I pacifisti spezzini: “Si conferisca la cittadinanza onoraria anche al Fucilato, al Disertore e all’Obiettore ignoto”
Milite ignoto, affisso sulla facciata di Palazzo Civico uno striscione commemorativo
Affisso striscione commemorativo
Onore al Milite Ignoto nel suo centenario anche alla Spezia
Provincia della Spezia
Prima città in italia
Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, alla Spezia tutti i comuni hanno detto "sì"