Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Comodità

Ascensore in casa: quali vantaggi nell’installazione

Ascensore in casa

Installare un ascensore in casa è una tendenza che si sta sempre più diffondendo, poiché si tratta di un dispositivo capace di portare numerosi vantaggi, sia a livello pratico che economico. Nonostante la spesa iniziale sia piuttosto sostenuta, i costi saranno poi pienamente ripagati in termini di comodità e aumento del valore dell’abitazione in caso di rivendita o locazione.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio quali sono i pro dei quali beneficiare nel caso si decidesse di ricorrere a una simile soluzione, così che possiate compiere una scelta consapevole di tutti gli elementi utili.

Agevolare le persone anziane

Scegliere di installare un ascensore in casa significa regalare alle persone anziane che vivono all’interno della casa la possibilità di muoversi liberamente e di passare da un piano all’altro senza alcuna difficoltà.

Con il passare degli anni, infatti, si tende a soffrire di dolori articolari e patologie legate all’apparato scheletrico, pertanto fare le scale anche più volte al giorno può rivelarsi molto più impegnativo del previsto.

L’inserimento di un dispositivo di questo genere non comporta lavori importanti di muratura e può essere eseguito in breve tempo dal personale specializzato, così da rendere la casa idonea ad accogliere coloro che non possono più camminare come una volta.

Un ascensore interno aumenta pertanto l’autonomia dell’individuo e gli permette di provvedere ai propri bisogni senza dover necessariamente ricorrere a un aiuto esterno.

Il medesimo discorso vale per tutti coloro che anche in giovane età mostrano problematiche a livello motorio, in modo che la qualità della vita possa visibilmente migliorare a fronte di un intervento poco invasivo.

Favorire il trasporto di pesi

Capita spesso di dover spostare oggetti pesanti all’interno della casa o portare elementi ingombranti da un piano all’altro. Possedere un ascensore interno garantisce il massimo del comfort da questo punto di vista e riduce la fatica in modo notevole.

Potrete dedicarvi al trasporto dei mobili e dei complementi di arredo più grandi, inserendoli all’interno dell’abitacolo e trovandoli in pochi secondi al piano dove desiderate collocarli.

Si tratta di una soluzione ideale per le famiglie numerose che possiedono molti oggetti e vivono a pieno l’intera casa ogni giorno.

Aumentare il valore economico della casa

In ottica di una futura vendita o locazione, una casa con un ascensore interno certamente aumenta di molto il suo valore sul mercato, poiché si amplia il target al quale è possibile proporla.

Se ad esempio un’abitazione con le scale viene automaticamente scartata da una persona anziana o affetta da disabilità, in questo caso si tratterebbe di una soluzione comoda, che non limita l’individuo in termini di autonomia.

In linea generale una dimora dotata di un simile dispositivo potrà essere venduta a una cifra decisamente più importante, poiché dotata di una tecnologia che molte soluzioni simili non possiedono.

L’investimento iniziale potrebbe quindi essere considerevole, ma certamente è giustificato da una serie di vantaggi economici e funzionali che rendono la spesa decisamente utile. Inoltre, lo spazio intero sarà fruibile in modo più immediato e ogni barriera architettonica verrà abbattuta nel giro di pochi minuti spingendo un pulsante.

Più informazioni