LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Jazz noir

La storia di Chet Baker al Nuovo

Chet Baker

Chesney Henry Baker, Jr.. Più semplicemente Chet Baker, uno dei più grandi musicisti jazz della storia, autore di brani indimenticabili come “My Funny Valentine”, “I Fall in Love Too Easily”, “It’s Always You” e mille altri ancora, protagonista di una vita sregolata e tormentata, segnata dalla tossicodipendenza.
Vissuto a lungo in Italia, oltre che negli Stati Uniti, Baker morì il 13 maggio del 1988 ad Amsterdam, precipitato dalla finestra del Prins Hendrik Hotel, di Amsterdam. Cosa sia accaduto esattamente non è mai stato chiarito: la versione più accreditata è quella di un tragico incidente.  Una targa posta a memoria all’esterno dell’albergo recita: «Il blues pervade tutti noi. Noi abbiamo bisogno del blues, perché quando sei stanco del blues non hai più niente su cui contare».
Jazz Noir – Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet è il film biografico dedicato a questo grande artista che debutterà  al cinema il Nuovo Lunedi 29 ore 19.30 -Martedi 30 Novembre ore 20.00 e Mercoledi 1 Dicembre ore 16.45, e che ripercorre gli ultimi giorni e la morte improvvisa di Baker seguendo le indagini del detective della polizia olandese incaricato di indagare su quanto avvenuto.
Il film è diretto dal regista olandese Rolf van Eijk, e vede Steve Wall (attore, ma anche frontman della band The Walls and The Stunning) nei panni di un Chet Baker dalla voce strascicata e la e la camminata incerta, in grado di trasformarsi in un personaggio intenso e carismatico sul palco dii fumosi jazz club. Jazz Noir ricostruisce attentamente studi di registrazione degli anni ‘80 e recupera tracce originali dalle ultime incisioni di Chet Baker, per un racconto dalle atmosfere noir che indaga il genio e la sregolatezza del grande jazzista, trombettista e cantante.

leggi anche
Generico novembre 2021
Avventura fantasy
Bambini al cinema con “Spirito dell’Amazzonia”
Cinema Il Nuovo
Gli appuntamenti
Frida Kahlo al cinema, appuntamenti al Nuovo, all’Astoria e al Garibaldi