Quantcast
Terza dose agli over80, da Bonassola a Zignago: tutti i comuni e le farmacie coinvolte - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Val di vara e riviera

Terza dose agli over80, da Bonassola a Zignago: tutti i comuni e le farmacie coinvolte

I cittadini over 80 che non fossero stati contattati direttamente ma volessero aderire alla campagna vaccinale possono rivolgersi direttamente al Comune di residenza per usufruire del servizio.

Pignone

Una proficua collaborazione contro la diffusione del Covid-19 e dalla parte degli over 80. I piccoli comuni logisticamente disagiati della Riviera e della Val di Vara con ASL5 e Federfarma hanno organizzato giornate dedicate alla somministrazione della terza dose/booster per i cittadini ultraottantenni finalizzate a raggiungerli nei luoghi di vita, così da accelerarne la vaccinazione e permettergli di poter usufruire facilmente della dose booster. I Comuni hanno favorito il reclutamento dei cittadini contattandoli direttamente, facilitandone la prenotazione e garantendo se necessario, con l’aiuto delle ambulanze di Pubblica Assistenza, il trasporto presso la farmacia o il municipio dove verrà somministrato il siero. Le farmacie hanno dato disponibilità ad ampliare l’offerta vaccinale, con risorse proprie, concentrando in uno o due giorni le attività di somministrazione per gli over 80.

“Questa preziosa Unità Operativa ASL/Comuni/Farmacie – spiega la dottoressa Maria Elena Cavallo, direttore del Distretto 17 – rappresenta una prima sperimentazione di offerta di un servizio sociosanitario efficace in cui tutti gli attori hanno operato in modo sinergico dando una risposta efficiente ed appropriata al bisogno di salute dei fragili in un contesto territoriale difficile. È un piccolo risultato di cui siamo orgogliosi poiché ci permetterà di ampliare facilmente la platea degli utenti che aderiranno alla terza dose in un momento in cui è fondamentale mettere rapidamente in sicurezza la popolazione partendo, ancora una volta, dalle fasce di popolazione più a rischio”.

I Comuni e le farmacie coinvolti nella sperimentazione sono:

Bonassola – presso il Municipio (Via Iside Beverino – Bonassola) – Martedì 30 novembre

Deiva – Farmacia Sant’Antonio (Corso Italia, 59 – Deiva Marina) – Sabato 27 novembre

Framura – Farmacia Dr. Settimo Croci (Via Provinciale, 37 – Anzo Setta) – Mercoledì 1 dicembre

Pignone – Farmacia Orlando (Via Provinciale 82/A – Pignone) – Martedì 30 novembre

Riccò del Golfo – presso il Municipio (Via Aurelia, 150) – Martedì 30 novembre – Farmacia Valdivara (Via Aurelia, 201 – Riccò del Golfo) – Martedì 7 dicembre

Riomaggiore – presso il Municipio (Via T. Signorini, 118) – Giovedì 25 novembre

Zignago – Farmacia Dr. Rossi Daniele (Via Battaglione Zignago, 1 – Rocchetta di Vara) – Domenica 5 dicembre

I cittadini over 80 che non fossero stati contattati direttamente ma volessero aderire alla campagna vaccinale possono rivolgersi direttamente al Comune di residenza per usufruire del servizio.

leggi anche
Vaccino
Attualità
Terza dose, Toti: “In cinque ore quasi 18mila prenotazioni per la fascia 40-59 anni”
Vaccino anti Covid
Un secondo messaggio 48 ore prima della vaccinazione
Prenotazioni terza dose, partiti 24mila sms ‘promemoria’
Vaccini
Il richiamo, come funziona l'sms
Terza dose e stretta sul Green pass, Regione spinge anche sull’obbligo vaccinale
Tampone Covid-19
Bollettino del 24 novembre
Una vittima al Sant’Andrea, diciotto liguri in terapia intensiva