Quantcast
Oltre settanta appuntamenti per il Natale di Sarzana - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Investiti 110 mila euro

Oltre settanta appuntamenti per il Natale di Sarzana

Il programma si aprirà sabato con l'accensione delle luminarie. Ponzanelli: "Sforzo importante con ricadute positive per tutte le attività cittadine". Pista di pattinaggio in piazza Martiri.

Presentazione Natale a Sarzana

Il ricco calendario natalizio di Sarzana prenderà il via sabato 27 novembre con l’accensione delle installazioni luminose di Piazza Matteotti e delle luminarie distribuite nel centro cittadino. Primo atto di un programma che proseguirà fino al 6 gennaio con oltre settanta appuntamenti dedicati ai più piccoli ma non solo, dato che tornerà la pista di pattinaggio – nella nuova collocazione di piazza Martiri –, ci sarà una grande mostra internazionale nella Fortezza Firmafede e non mancheranno concerti e spettacoli per tutti.

Fra le principali novità c’è sicuramente la proiezione quotidiana sulla facciata di palazzo Roderio di animazioni e scenografie in videomapping non solo a tema natalizio ma dedicate anche alla storia della città. Torneranno anche il presepe dei fratelli Capuano di San Gregorio Armeno nell’oratorio di Santa Croce, i tanti laboratori per i bambini e il trenino che attraverserà il centro storico. Mentre nei quartieri periferici saranno installati alberi natalizi.

“Continuiamo con l’approccio di questi ultimi due anni – spiega il sindaco Ponzanelli – quello cioè di fare tutto il possibile per rendere attrattiva la nostra città. Faremo uno sforzo importante investendo circa 110mila euro grazie anche al sostegno di Regione Liguria e degli sponsor, convinti che anche questo Natale avrà ricadute importanti su tutte le attività cittadine. Questo è ormai diventato un evento atteso e riconosciuto, l’anno scorso siamo arrivati secondi solo dietro Genova per le festività migliori e vogliamo continuare su questa strada coinvolgendo tutte le realtà cittadine e in particolare Pro Loco, e Associazione Artigiano di Firenze che hanno lavorato per realizzare qualcosa di straordinario. Il tutto – aggiunge – dopo un’estate molto importante per presenze, numeri, qualità e quantità degli eventi. Anche in questo Natale veicoleremo una città piena di attività e orgogliosa”.

“Oltre agli sponsor – prosegue l’assessore al commercio Italiani – ci tengo a ringraziare Associazione Artigiana per la rinnovata collaborazione, ma soprattutto Pro Loco, Consulta giovani, Tourism Factory e Pubblica Assistenza, tutte coinvolte per rendere Sarzana ancora più bella e attrattiva”. Per Associazione Artigiana Eleonora Matteucci sottolinea: “Il videomapping sulla facciata del Comune sarà un’attrazione importante, con una colonna sonora dedicata e immagini che saranno sicuramente apprezzate. In piazza Matteotti poi ci saranno due grandi strutture come la renna di sette metri, che potrà fare da mascotte al Natale sarzanese, e la grande palla all’interno della quale si potranno fare selfie per contribuire a divulgare le attività sarzanesi. Altre proiezioni ci saranno anche in piazza Luni e sulla facciata del Teatro degli Impavidi, mentre saranno illuminate anche Porta Parma e Porta Romana. Dopo le limitazioni di un anno fa, potremo anche avere un calendario di artisti come il coro Gospel, i gruppi di strada e i personaggi Disney in giro per il centro”.

Per la Pro Loco Massimo Baruzzo ricorda: “Lavoriamo da mesi a questo programma, abbiamo fatto il possibile per dare a tutti la possibilità di godere di uno splendido natale in una città animata. C’è bisogno di serenità e speranza”, mentre David Paurano aggiunge: “Il nostro ringraziamento va a tutte le associazioni coinvolte, compresa Accademia Bianchi che porterà i pianoforti nel centro storico, Punto Zero che realizzerà un’edizione speciale del Cocktail Fest e Cooperativa Earth che si occuperà degli appuntamenti nella Cittadella. Faremo il massimo per far splendere la nostra città”.

Il programma completo: NATALE A SARZANA2021

leggi anche
Comune di Sarzana
Domande entro il 10 dicembre
Sarzana, altri 60mila euro per chi investe su dehors e arredi coerenti al nuovo regolamento. Emanato il bando
Antonello Venditti (foto dal profilo Facebook dell'artista)
L'annuncio
Antonello Venditti in concerto alla Spezia per l’ultimo dell’anno
Nevicata del 18.12.2009 Le Grazie (SP)
E arrivano le luminarie
Pattinare sul ghiaccio in riva al mare, l’appuntamento è alle Grazie
Antonello Venditti nel corso della diretta Facebook del 1° dicembre 2021
Concerto di san silvestro
Venditti: “Immagino sarò prima a Pisa e poi a Spezia”