LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presidio finale in piazza europa

I tassisti incrociano le braccia contro le multinazionali e il caporalato digitale

Tassisti in protesta in Piazza Europa

Sciopero dei tassisti quest’oggi anche alla Spezia con protesta dalle 8 alle 22 come in gran parte dei capoluoghi di provincia italiani. Sul banco degli imputati è finito il Ddl concorrenza che non può essere pretesto per regalare gestione domanda a piattaforme di mera intermediazione. La concorrenza anche se spinta all’estremo non dovrebbe insomma mai riguardare i servizi pubblici o di forte interesse pubblico. E anche i trasporti rientrano tra questi servizi che devono essere regolati per evitare che il mercato definisca i prezzi approfittando della debolezza degli utenti, aumentando il costo dei servizi con l’aumento del bisogno di trasporto. Una dozzina di taxi è partita in carovana dal piazzale della stazione centrale per raggiungere, passando per il centro cittadino, Piazza Europa, luogo del presidio del pomeriggio.

Tassisti in protesta in Piazza Europa

Si sentono di fatto dei riders 4.0 del trasporto persone, attraverso un caporalato digitale imposto. Nessuna paura della tecnologia ma nemmeno snaturare o destrutturare quanto costruito in decenni di servizio e che, secondo loro, è seriamente messo in discussione generando ansia e impedendo di pianificare investimenti e interventi. L’appello è alla politica che deve avere il coraggio di regolare l’operatività delle piattaforme di pura intermediazione, “ponendo limiti e regole chiare per evitare comportamenti non corretti e distorsioni, ma pare sia molto più semplice inchinarsi alla finanza che tutelare il lavoro”.

Tassisti in protesta in Piazza Europa
Più informazioni
leggi anche
Taxi in stazione
Importo massimo 1000 euro
Manutenzione dei taxi, la Regione Liguria ci mette 150mila euro
Taxi
Dalle 8.00 alle 22.00
Tassisti in sciopero, Cna Fita Liguria: “DDL concorrenza non può essere pretesto per regalare gestione domanda a piattaforme di mera intermediazione”
Import 2021
"mancano autisti"
"Per molti tassisti le crociere garantivano la ‘domanda’ prevalente"
Giuliano Ginesi e Daniele Da Costa
L'allarme
Tassisti in piazza: "Siamo stremati, settore in condizioni gravi"
I nuovi autobus Atc
La nota atc
Trasporti, venerdì 3 dicembre quattro ore di sciopero
Taxi
Doveva scadere a fine 2021
Bonus taxi prorogato al 31 marzo