LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ecco come funziona

Vuoi diventare agente di Polizia Locale? Un corso di preparazione per i concorsi

Andrea Prassini

Al via a Santo Stefano Magra la 52° edizione del corso di preparazione per i concorsi da agenti di Polizia Locale organizzato dal sindacato Uil Fpl della Spezia in collaborazione con l’associazione culturale Scuola di Formazione Professionale. “Un Corso unico nel suo genere – commenta il segretario Massimo Bagaglia – dove il corsista ha la possibilità di capire come si effettuano i posti di controllo (cd. posti di blocco) e non solo, ha proprio la possibilità di effettuarli in pratica e con la redazione di verbali per varie infrazioni al codice della strada”. Oltre ciò il corsista imparerà a rilevare gli incidenti stradali ed a redigere gli atti di polizia giudiziaria per reati che si sono accertati nei vari servizi svolti in pratica. Un’ottima occasione quindi – continua Bagaglia – di imparare in pratica quello che normalmente si può apprendere solo in teoria e pertanto il corsista sarà estremamente favorito nel proprio apprendimento. Questa peculiarità del corso, ovvero quella di essere esclusivamente pratico è proprio ciò che lo rende esclusivo in tutto il territorio nazionale poiché non ne esistono altri”.

Polizia locale

La didattica, come nelle edizioni precedenti, è affidata al dottor Andrea Prassini, vice-comandante della Polizia Locale di Santo Stefano di Magra. Il corso si svilupperà in un full-immersion di 20 ore e, necessitando comunque di non essere esposti a possibili impreviste precipitazioni atmosferiche, la sede del corso, come nelle precedenti edizioni, è sita presso il parcheggio del Centro Commerciale “La Fabbrica” di Santo Stefano. Durante il corso, ai partecipanti verranno messi a disposizione modelli fac-simile di verbali ai sensi del codice della strada ed atti di polizia giudiziaria. Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione utile in caso di concorsi pubblici con eventuale valutazione titoli. Per favorire una migliore preparazione, saranno accettate esclusivamente le prime 20 domande ed il termine iscrizioni è fissato per sabato 27 novembre 2021. Per maggiori informazioni contattare il 328.5467479 o inviare una mail a corso.agenti.uil@gmail.com.

leggi anche
La bicicletta elettrica rinvenuta dalla Polizia locale
Probabilmente è stata rubata
Bicicletta elettrica rinvenuta nel tunnel di Valdellora, il proprietario la può recuperare al comando della Polizia locale
Luciano Mondini
Biodigestore
Comandi della Polizia locale accorpati e sensori per monitorare Saliceti
Generico novembre 2021
Come partecipare
I Comuni di Levanto, Bonassola e Massa assumono agenti di Polizia locale. Uil Fpl organizza un corso di formazione