LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tutto il programma

Un ricco Natale per Lerici: “Ma niente Dj in piazza, non sarebbe opportuno”

Laboratori, letture, mercatini, teatro, gli immancabili cimenti e tanto altro. L'appello del sindaco alle famiglie: "Prestare massima attenzione, date i giusti indirizzi ai vostri ragazzi. Alle medie una classe in quarantena dopo un compleanno".

Lerici in veste natalizia

Lerici apre le porte al Natale e alla sua magia. Tanti gli appuntamenti in programma, rivolti in particolare a giovani e famiglie, che animeranno Lerici e i suoi borghi da dicembre a gennaio. “Quest’anno più che mai abbiamo voluto dedicare gli eventi in programma per la stagione natalizia ai più giovani e alle loro famiglie – così stamani in conferenza stampa il sindaco Leonardo Paoletti –. Dopo i mesi duri che abbiamo alle spalle e una situazione sanitaria che, in queste settimane, sta andando aggravandosi, desideriamo animare il nostro territorio con appuntamenti capaci di portare un po’ di magia nelle nostre giornate e intrattenere i nostri giovani concittadini. Laboratori creativi, letture dei più affascinanti racconti di Natale, luci e musica saranno protagonisti della stagione alle porte, come sempre in assoluta sicurezza”.

“Abbiamo deciso di rinunciare a fare un’eventuale serata Dj a capodanno finalizzata a tenere qua i ragazzi – ha proseguito il primo cittadino –. Un evento di questo tipo lo riteniamo inopportuno per la situazione generale dei contagi per la difficoltà di mettere in piedi una struttura organizzativa puntuale, sia per i controlli dei green pass, sia per tutte le norme di sicurezza richieste in questo periodo. E faccio un appello alle famiglie: questo è un momento in cui è necessario mettere la massima attenzione. È importante che le famiglie diano indirizzi precisi ai ragazzi. Attualmente a Lerici abbiamo una prima media in quarantena, con i contagiati che sono saliti da 8 a 13. L’organizzazione della scuola è rigorosissima, la dirigente scolastica ha pienamente a cuore la prevenzione del rischio contagio, insegnanti e personale Ata hanno seguito appositi corsi, strutture e materiali vengono adeguatamente sanificati. Il problema è all’esterno. Non va bene se i ragazzi appena mettono un piede fuori dalla scuola tolgono la mascherina – al cui utilizzo la dirigente scolastica è attentissima – pur essendo in situazioni di assembramento; oppure, è il caso della classe in quarantena, fare una festa di compleanno il sabato e ritrovarsi positivi il lunedì. Mettere i figli in condizione di rischiare di prendere il Covid non mi sembra una scelta condivisibile. E i ragazzi devono imparare che quando stanno vicini, possibilità di cui siamo tornati a godere, devono usare la mascherina. Non va tenuta solo a scuola, ma in ogni occasione di assembramento, anche all’aperto. È una regola e una giusta attenzione per evitare di contagiarsi e di divulgare il virus”.

Si parte venerdì 3 dicembre con “Il nuovo teatro dei burattini” della famiglia Montano: sul palco del Teatro Astoria prenderà vita la favola di “Pinocchio nel paese dei balocchi”, tratta dal romanzo di Collodi.

I primi tre fine settimana di dicembre, in piazza Mottino, sarà protagonista l’artigianato con il mercatino delle opere dell’ingegno, a cura della Lega Navale di Lerici, a cui si affiancheranno anche quelli degli hobbisti e i tradizionali mercatini di Natale, a cura di Ape Libraria, libreria Punto e Virgola e bottega Evergreen, che toccheranno le diverse frazioni del Comune.

Tante le letture in programma rivolte i più piccoli, a cura della biblioteca civica A.Doria: si parte sabato 4 dicembre con “L’omino dei desideri” di Giulia Cocchella e si prosegue nelle settimane successive con “Il pacchetto rosso” di Linda Wolf Sgruber – Gino Alberti e il grande classico “Un canto di Natale” di Charles Dickens (per info e prenotazioni 0187 966053).

Non mancheranno i laboratori creativi per bambini e ragazzi, che toccheranno tutti i borghi del Comune, da Tellaro a Lerici, San Terenzo, dove sarà allestito uno speciale ufficio postale, pronto a ricevere le letterine indirizzate a Babbo Natale, fino a Pugliola e La Serra.

Mercoledì 8 dicembre, come da tradizione, si darà ufficialmente il benvenuto al Natale con l’accensione delle luminarie; un momento magico che avvolgerà i borghi in un’atmosfera sospesa nel tempo. Ad accompagnare l’accensione, a partire dalle ore 16:30 in piazza Garibaldi, il concerto del Coro In…Canto.

Sarà proprio la musica ad accompagnare cittadini e visitatori per tutto il periodo natalizio: il centro di Lerici sarà avvolto, a partire da mercoledì 8 dicembre, dalle note delle più celebri melodie di Natale, grazie a un sistema di filodiffusione installato in piazza Garibaldi, piazza Brusacà e all’interno della Galleria Padula. A queste si affiancheranno i concerti itineranti che toccheranno i diversi borghi del Comune, da quello della OFCL Jazz band a quello di cornamusa e violino curato dalla Pro Loco di San Terenzo, fino a quello di Capodanno, affidato all’Orchestra di Fiati della Città di Levanto.

Per i più coraggiosi, torneranno immancabili gli appuntamenti con i Cimenti: si inizia venerdì 24 dicembre, alle ore 11 alla Venere Azzurra, con il cimento natalizio lericino, e si prosegue sabato 1 gennaio, alle ore 12, con il Cimento di inizio anno alla Marina di Tellaro. Terzo appuntamento, giovedì 6 gennaio, alle ore 11 sulla spiaggia di San Terenzo, con il Cimento catodico, quest’anno arrivato alla VIII edizione. Tre nuotate libere non competitive, aperte a tutti, nelle fresche acque invernali.

La sera della Vigilia, venerdì 24 dicembre, avrà luogo il 52° Natale subacqueo di Tellaro, il tradizionale appuntamento con la manifestazione natalizia che celebra la natività in una cornice composta da migliaia di fiaccole che illumineranno il borgo di Tellaro. Appuntamento quindi alla Marina di Tellaro alle ore 21:30 per aspettare tutti insieme il Natale. Alle ore 23 si assisterà alla nascita del Bambin Gesù dal mare e, a seguire, si festeggerà tutti insieme con un esplosivo spettacolo pirotecnico.

Lo stesso giorno, alle ore 23 si svolgerà il 31° Natale subacqueo santerenzino: nella suggestiva cornice della baia di San Terenzo, una fiaccolata in mare accompagnerà la nascita di Gesù dalle acque.

Il giorno dell’Epifania, si celebrerà tutti insieme l’arrivo della famosa vecchietta con l’appuntamento “Le Befane vengono dal mare” e “UrbanFit “Le Befane tra i Castelli”: attività fisica coordinata con musica individuale in cuffia: un percorso sulla passeggiata che collega il Castello di Lerici a quello di San Terenzo con step di allenamento guidati da istruttori professionisti.

Non mancherà la tradizionale distribuzione delle calze ai più piccoli di tutte le frazioni e la Tombolata della Befana, nella sala ex cinema Giardino, a cura della Borgata Marinara di San Terenzo.

DICEMBRE 2021

Venerdì 3
Pinocchio nel paese dei balocchi

Tratto dal romanzo di Collodi
Lerici, Teatro Astoria
17h00
Spettacolo a cura de “Il nuovo teatro dei burattini” della Famiglia Montano

Mercatino di Natale: Storie e merende sotto l’albero
dalle 15h00 alle 18h00
San Terenzo
A cura di Ape Libraia, Libreria Punto e Virgola, Bottega Evergreen

Sabato 4 e domenica 5
Artigianato – Mercatino Creatori opere dell’ingegno
Lerici, Piazza Mottino
08h00 – 20h00
A cura di Lega Navale Lerici

Sabato 4

Letture in biblioteca
Fantasie d’inverno: dialogo di parole e illustrazioni
“L’Omino dei desideri”, di Giulia Cocchella

Lerici, Biblioteca Civica A. Doria
16h00
Info e prenotazioni: 0187 966053

Laboratorio Creativo per bambini e ragazzi
Tellaro, Piazza Figoli
15h00 -17h00
A cura di US Tellaro – Borgata Marinara G. Battistelli
In serata intrattenimento musicale presso Osteria del Borgo

Domenica 5

Laboratorio Creativo “La Porticina degli Elfi” tratto dalla collana “Senza Bussare”
Lerici, Piazza Garibaldi
15h00 -18h00
Info e prenotazioni Abygaille: 338 8066120

Mercoledì 8
Note illuminate a Natale
Accensione luminarie in tutte le frazioni
Concerto del Coro In… Canto
Lerici, Piazza Garibaldi
Dalle 16h30

L’Ufficio postale e la Dogana per scrivere e spedire le proprie letterine a Babbo Natale
San Terenzo, Piazza Brusacà
15h00 -18h00
Info e prenotazioni Abygaille: 338 8066120

Addobbiamo l’Albero di Natale con i nostri bambini!
Con spettacolo itinerante dei Pedrasamba, percussioni afro-brasiliane
Seguirà accensione delle luminarie, vin brulè e cioccolata calda
Tellaro, 15h00 – 18h00
A cura di US Tellaro – Borgata Marinara G. Battistelli

Esposizione della riproduzione della Sacra Sindone
Dalle ore 10.00 alle 17.00
A cura della Associazione Templari Cattolici d’Italia – Commanderia Ex Val di Vara
Oratorio ‘n Selàa a Tellaro
Info 333 9363570

Sabato 11 e domenica 12
Artigianato – Mercatino Creatori opere dell’ingegno
Lerici, Piazza Mottino
08h00 – 20h00

A cura di Lega Navale Lerici

Esposizione della riproduzione della Sacra Sindone
Dalle ore 10.00 alle 17.00
A cura della Associazione Templari Cattolici d’Italia – Commanderia Ex Val di Vara
Castello San Giorgio – Cappella di Santa Anastasia
Info 333 9363570

Sabato 11
OFCL Jazz Band: atmosfere natalizie
Lerici, Rotonda Vassallo 16h00
Lerici, Piazza Garibaldi 17h00
San Terenzo, Piazza Brusacà 18h15

Letture in biblioteca
Fantasie d’inverno: dialogo di parole e illustrazioni
“Il pacchetto rosso”, di Linda Wolf Sgruber – Gino Alberti

Lerici, Biblioteca Civica A. Doria
16h00
Info e prenotazioni: 0187 966053

Laboratorio creativo “Il mio albero di Natale”
Castello di San Terenzo, 15h00
Info e prenotazioni:
didattica@earthscrl.it – 370 3433951

Domenica 12

OFCL Jazz Band: atmosfere natalizie
Tellaro, Piazza Figoli 16h00
Pugliola, 17h30
La Serra, Sagrato della Chiesa 18h30

Mercatino di Natale: Storie e merende sotto l’albero
dalle 15h00 alle 18h00
La Serra
A cura di Ape Libraia, Libreria Punto e Virgola, Bottega Evergreen

Laboratorio Creativo “Decoriamo l’albero”
Pugliola, 15h00 -18h00
Info e prenotazioni Abygaille: 338 8066120

Lunedì 13
La Divina Commedia
per pianoforte a 4 mani e voce recitante

Pianoforte: M° Barbara Perazzo e M° Deborah Varesco
Voce recitante: Roberto Bocchi
Lerici, Teatro Astoria
21h00
Ingresso libero su prenotazione: 348 5543921
(Prenotazioni aperte dal 4 dicembre)

Venerdì 17
Mercatino di Natale: Storie e merende sotto l’albero
dalle 15h00 alle 18h00
Tellaro
A cura di Ape Libraia, Libreria Punto e Virgola, Bottega Evergreen

Sabato 18 e domenica 19
Artigianato – Mercatino Creatori opere dell’ingegno
Lerici, Piazza Mottino
08h00 – 20h00
A cura di Lega Navale Lerici

Sabato 18

Letture al Castello
Fantasie d’inverno: dialogo di parole e illustrazioni
“Un Canto di Natale” di Charles Dickens

Lerici, Castello San Giorgio
16h00
Info e prenotazioni: Biblioteca Civica 0187 966053

Domenica 19

Vintage: Mercato degli hobbisti
Lerici, Giardini e Rotonda Vassallo
09h00 – 19h00

Artigianato: laboratori artigianali cuoio, pellami, tessuti e legno
San Terenzo, Piazza Brusacà

Dalle 10h00

A cura di Pro Loco San Terenzo

Laboratorio Creativo “La Pallina della Neve”

La Serra, 15h00 -18h00
Info e prenotazioni Abygaille: 338 8066120

Laboratorio Creativo “Natale in Miniatura”
Castello di San Terenzo, 15h00
Info e prenotazioni:
didattica@earthscrl.it – 370 3433951

Note di Natale
Concerto cornamusa e violino
e intrattenimento bambini
San Terenzo, Piazza Brusacà e centro storico
15h30
A cura di Pro Loco San Terenzo

Spettacolo itinerante di “Massimo Pugno di Fuoco”
Tellaro, 15h00 -18h00

A cura di US Tellaro – Borgata Marinara G. Battistelli

Mercoledì 22
Canti e Letture di Natale
Coro In…Canto
San Terenzo, Chiesa Parrocchiale
17h30
A cura di Parrocchia San Terenzo

Come se fosse domani
Circo Galleggiante

Lerici, Teatro Astoria
21h00

Ingresso libero su prenotazione: 348 5543921
(Prenotazioni aperte dal 4 dicembre)

Giovedì 23
Laboratorio Creativo “Mamma e papà si mettono in gioco…’

Lerici, Piazza Garibaldi
15h00 -18h00
Info e prenotazioni Abygaille: 338 8066120

Photographando
Inaugurazione Mostra a cura del Circolo Fotografico Sarzanese
Tellaro, Oratorio ‘n Selàa
Visitabile fino al 9 gennaio

Venerdì 24

XXII Cimento Natalizio di Lerici
Nuotata libera non competitiva
Venere Azzurra, 11h00

52° Natale Subacqueo di Tellaro

Marina di Tellaro
Musica dalle 21h30
Nascita del Bambin Gesù dal mare, 23h00

A seguire spettacolo pirotecnico e Santa Messa nella Chiesa Stella Maris
A cura di US Tellaro – Borgata Marinara G. Battistelli

31° Natale Subacqueo di San Terenzo

Baia di San Terenzo, dalle 23h00

Fiaccolata in mare che accompagna la nascita del Gesù
A seguire Santa Messa di Mezzanotte nella Chiesa Natività di Maria
A cura della P.A Lerici in collaborazione con la Parrocchia di San Terenzo
Centro Nuoto Sub La Spezia – Profondo Blu – Sala CarGià

Martedì 28

Laboratorio Creativo Le Botteghe artigiane con gli Elfi di Babbo Natale
San Terenzo, Piazza Brusacà
15h00 -18h00
Info e prenotazioni Abygaille: 338 8066120

Concerto di capodanno: i Subvector
Tellaro, Oratorio ‘n Selàa
18h00
Ingresso libero, fino a esaurimento posti a sedere
A cura di US Tellaro – Borgata Marinara G. Battistelli

Giovedì 30

Tombolata in Piazza
Tellaro, Piazza Figoli
Dalle 14h00
A cura di US Tellaro – Borgata Marinara G. Battistelli

Dal Giovedì 30 a sabato 1 gennaio
Artigianato: mercatino creatori opere dell’ingegno
San Terenzo, lungomare
A cura di Pro Loco San Terenzo

GENNAIO 2022

Sabato 1 gennaio

Cimento con tuffo
Nuotata libera non competitiva
Marina di Tellaro
12h00

Concerto di Capodanno

Orchestra di Fiati Città di Levanto

Direttore M° Andrea Bracco
Teatro Astoria
16h00

Ingresso libero su prenotazione 348 5543921
(Prenotazioni aperte dal 4 dicembre)

Martedì 4

Letture in biblioteca
Fantasie d’inverno: dialogo di parole e illustrazioni
“La Befana e il colpo della strega”, di Tea Ranno

Lerici, Biblioteca Civica A. Doria
16h00
Info e prenotazioni: 0187 966053

Mercatino di Natale: Storie e merende sotto l’albero
dalle 15h00 alle 18h00
Pugliola
A cura di Ape Libraia, Libreria Punto e Virgola, Bottega Evergreen

Mercoledì 5

Laboratorio Creativo La Fabbrica della Befana: costruiamo insieme la nostra calza!
Tellaro, Piazza Figoli

15h00 -18h00
Info e prenotazioni Abygaille: 338 8066120

Giovedì 6
Cimento Catodico, VIII edizione
Nuotata libera non competitiva
a seguire

Le Befane vengono dal mare
a seguire
UrbanFit “Le Befane tra i castelli
Attività fisica coordinata con musica individuale in cuffia: percorso sulla passeggiata con step di allenamento da San Terenzo sino a Lerici con istruttori professionisti
Spiaggia di San Terenzo, dalle 11h00

Festeggiamo la Befana!
Distribuzione calze ai bambini, giochi e risate con la Befana della US Tellaro
Tellaro, Piazza Rainusso
11h30

Consegna calze in tutte le frazioni del Comune di Lerici

Tombolata della Befana

San Terenzo, Sala ex cinema Giardino
14h30

a cura di Borgata Marinara San Terenzo

Laboratorio Creativo “Caccia alla Befana”
Castello di San Terenzo, 15h00
Info e prenotazioni:
didattica@earthscrl.it – 370 3433951

Stagione di Prosa
Compagnia Gli Ipocriti Melina Balsamo
Il Marito Invisibile

di Edoardo Erba
con Maria Amelia Monti e Marina Massironi

regia Edoardo Erba

Lerici, Teatro Astoria
21h00
Spettacolo a pagamento e incluso abbonamento prosa 2022

Apertura Castelli

Castello San Giorgio di Lerici
Aperto dal martedì al venerdì dalle 10h00 alle 12h30 e dalle 14h30 alle 17h00
Sabato e domenica orario continuato, dalle 10h00 alle 17h00

Chiuso: tutti i lunedì (tranne il 6 dicembre) e nei giorni 9 dicembre – 25 dicembre e 1 gennaio
24 e 31 dicembre aperto solo la mattina dalle 10h00 alle 13h00

Castello di San Terenzo
Aperto nei giorni 19 e 26 dicembre 1-2-6-7-8-9 gennaio
Dalle 10h00 alle 13h00 e dalle 14h30 alle 17h30

leggi anche
Leonardo Paoletti
"come i terrapiattisti"
“Sono stufo di sentir parlare dei No Vax. Costa li incontrerà? Dica loro: vaccino, vaccino, vaccino”
I protagonisti del cartellone dell'Astoria
Si alza il sipario
L’Astoria riparte, un cartellone tra riflessione, sentimento e ironia
La scuola media Mantegazza
Da lunedì 22 novembre
Riapre il centro di vaccinazione di San Terenzo, via alla campagna per gli over 60
Biblioteca A. Doria di Lerici
Libri per la biblioteca
“Risorse alle librerie, l’amministrazione ha dato corso alle nostre richieste”
I giardini di Lerici
A 700 anni dalla morte del poeta
Un busto di Dante ai giardini di Lerici, alla cerimonia i sindaci di La Turbie e Mougins
Il golfo visto da Lerici
"scambio di eventi e idee"
Lerici, accordo culturale con Mougins e Pietrasanta
"Stile Artigiano", presentazione edizione 2021
Dal 26 al 28 novembre
Torna Stile Artigiano, il dolce mercatino di Natale spezzino
Antonello Venditti (foto dal profilo Facebook dell'artista)
L'annuncio
Antonello Venditti in concerto alla Spezia per l’ultimo dell’anno
Nevicata del 18.12.2009 Le Grazie (SP)
E arrivano le luminarie
Pattinare sul ghiaccio in riva al mare, l’appuntamento è alle Grazie
Antonello Venditti nel corso della diretta Facebook del 1° dicembre 2021
Concerto di san silvestro
Venditti: “Immagino sarò prima a Pisa e poi a Spezia”
Lerici
Il modulo
Contributi da mille euro per le attività lericine, domande entro il 31 dicembre