LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Con le illustrazioni di francesco musante

Salvatore Marchese presenta il suo libro sui muscoli a Castelnuovo Magra

"Muscoli" di Salvatore Marchese

Domenica 21 novembre alle ore 11.00 nella Sala convegni del Centro sociale di Molicciara sarà presentata, a 16 anni dalla prima edizione, la ristampa aggiornata del libro Muscoli. Storie e ricette di cozze nostre e mitili ignoti del giornalista enogastronomico castelnovese Salvatore Marchese.

Il volume è composto da 194 ricette con disegni realizzati appositamente da Francesco Musante, uno dei principali artisti liguri il cui talento spazia dalla pittura alla scultura alla ceramica.

Marchese è apprezzato a livello nazionale sia per le rubriche tenute, per anni, su testate specializzate nell’enogastronomia, tra le quali, “Barolo & Co.”, “Fornelli d’Italia”, nonché per la collaborazione alla “Guida dei ristoranti dell’Espresso”, e per numerose altre pubblicazioni fra le quali ricordiamo, per i tipi di Franco Muzzio, Le storie di un re di nome Barolo (1993), Le cucine dell’Umbria (2002), Castagne a colazione. E poi a pranzo e a cena (2002); per Tarka edizioni, Benedetta patata. Storie, folclore, ricette  (2016), Acciuga Regina (già  Res Edizioni, 2007 e poi Tarka,2018).

L’incontro sarà condotto da un altro ragguardevole intellettuale castelnovese, Amilcare Mario Grassi (ai più conosciuto come Celè), noto per le sue pregevoli raccolte di poesia in dialetto.

L’accesso alla sala è consentito solo ai possessori del Green Pass, nel rispetto della normativa vigente,

A conclusione dell’iniziativa, chi vorrà potrà saggiare direttamente la bontà di alcune delle ricette descritte nel libro, partecipando al pranzo a base di muscoli preparato per l’occasione dall’ARCI del CENTRO STORICO.

Il costo a persona è di € 25,00.
Prenotazione obbligatoria al numero 3391660360.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

leggi anche
Sulla cattiva strada di Sara Benedetti
Leggere
Sarà presentato al Khotee il nuovo libro “Sulla cattiva strada”
Il buon soldato
L'approfondimento
Il buon tedesco. Il nuovo libro di Carlo Greppi
Generico dicembre 2021
Il report del 2021
Molluschicoltura, anche nel 2022 monitoraggio e sorveglianza Capitaneria-Asl5