LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pronte nuove telecamere

Da lunedì a pieno regime il nuovo sistema di raccolta rifiuti di Sarzana, “servizio a vetrina” per le attività

Saranno demoliti i vecchi “canguri” e verrà installata una nuova ecoisola in piazza Jurgens. Attività di ristorazione del centro storico potranno conferire direttamente agli operatori in determinati giorni.

Via Mazzini

Dopo l’archiviazione del vecchio “porta a porta” e l’introduzione delle ecoisole per un servizio più flessibile a favore delle utenze domestiche, nel centro storico di Sarzana è in arrivo un’altra novità nel sistema di conferimenti dei rifiuti che, in questo caso, è riferita agli operatori del settore della ristorazione e del commercio alimentare. Un’opportunità in più, complementare a quella già in atto di cui, a partire da lunedì prossimo 22 novembre, potranno usufruire i numerosi ristoratori, baristi ed esercenti alimentari del nostro centro cittadino.

In base a un calendario prestabilito infatti il settore della ristorazione e del commercio alimentare sarzanese, oltre alle ecoisole, potrà avvalersi del cosiddetto “servizio a vetrina” che consentirà di conferire il materiale da smaltire direttamente all’operatore nei giorni e nella fascia oraria indicata:

– organico: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle 16.30;

– vetro: lunedì e venerdì dalle ore 15 alle 16.30;

– imballaggi in plastica e metalli: mercoledì e sabato dalle ore 15 alle 16.30;

– rifiuto residuo non riciclabile: mercoledì e domenica dalle 15 alle 16.30;

– cassette: lunedì e venerdì dalla ore 15 alle 16.30;

– cartone: martedì e venerdì dalle ore 11 alle 13.

Non è ammesso il mantenimento sul suolo pubblico di sacchi e contenitori, mentre sarà possibile nell’osservanza del nuovo regolamento dei dehors approvato dal consiglio comunale predisporre fioriere esterne utili a contenere i rifiuti in attesa del conferimento. Il servizio di raccolta a vetrina non sarà svolto nelle giornate di Capodanno, Lunedì dell’Angelo, Primo Maggio e Santo Stefano. Tre opportunità quindi per ristoratori e baristi: conferimento dedicato “a vetrina”, isola ecologica 24 ore su 24 e fioriera, tutte con lo stesso obiettivo di aumentare la flessibilità di ognuno e il decoro complessivo del centro storico, su cui la giunta comunale sta investendo moltissimo. Dunque ancora più opportunità e flessibilità per tutti nel nuovo sistema di raccolta rifiuti che, peraltro, in base a una serie di interventi in corso sul nostro territorio, sta andando sempre più a regime. Nel rispetto del decoro e della quiete urbana, Iren utilizzerà appena disponibili vetture elettriche a basso impatto rumoroso e ambientale.

Nei prossimi giorni è prevista la rimozione di alcune vecchie postazioni di prossimità tra cui quelle in piazza Don Ricchetti e in piazza Avis, oltre all’installazione e messa in posa di nuove “fototrappole” e telecamere in alcune vie (via Luigi Neri, via San Francesco, piazza Avis, via Giovanni XXIII a Marinella, via Alta Nuova, a Sarzanello, viale Alfieri-Campo Bradia, piazza Bernucci nel borgo di Falcinello, via Falcinello-Cimitero) per scoraggiare i “furbetti” della spazzatura, peraltro in costante diminuzione considerate le numerose sanzioni comminate nelle ultime settimane.

Infine, giova ancora una volta ricordare che anziani e coloro che si trovano in temporanea difficoltà a raggiungere le ecoisole del centro cittadino possono dell’ausilio del “maggiordomo di quartiere” telefonando ai servizi sociali al numero 0187/614456-458, oppure rivolgendosi direttamente al maggiordomo di quartiere disponibile presso gli uffici in piazza Don Ricchetti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16, telefonando al seguente numero 3240212437.

Si precisa anche che il servizio di raccolta rifiuti porta a porta resta attivo, con i consueti calendari, per tutte le utenze all’esterno del centro storico e nei quartieri dove però sarà possibile utilizzare, come strumento integrativo, ciascuna delle ecoisole situate in Loc. Bradia, in via Falcinello (presso cimitero urbano), a Sarzanello, a San Lazzaro in via Alta e a Marinella. Da lunedì, infine, sarà installata un’altra ecoisola integrativa esterna al centro storico in piazza Jurgens.

Si ricorda infine che il servizio di smaltimento ingombranti è completamente gratuito e resta fruibile con prenotazione al numero verde 800 48 77 11 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e sabato dalle ore 8 alle 13) e che per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi allo sportello Iren in via XX Settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Info anche al numero verde 800487711 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00; e-mail: acamambiente@gruppoiren.it e www.acamambiente.com

Più informazioni
leggi anche
Cestini per la differenziata a Sarzana
Nuovo piano dei rifiuti
Prosegue l’installazione dei nuovi cestini nel centro storico e nel resto di Sarzana
Ecoisole a Sarzana
Lettere a cds
“Residenti del centro storico di Sarzana doppiamente danneggiati dalle nuove ecoisole”