Quantcast
Dante e la Lunigiana nel settimo centenario della morte, due giorni di approfondimenti all'Accademia Capellini - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 19 e il 20 novembre

Dante e la Lunigiana nel settimo centenario della morte, due giorni di approfondimenti all’Accademia Capellini

Due giorni dedicati a Dante all’Accademia Capellini della Spezia, in Via XX settembre. Le iniziative sono in programma per il 19 e il 20 novembre. Il tema centrale di queste giornate sarà: “Dante e la Lunigiana nel settimo centenario della morte”.  I lavori apriranno domani alle 15 con l’introduzione del presidente dell’Accademia Giuseppe Benelli seguito dagli interventi di Andrea Baldini con l’approfondimento “Dante, i  Malaspina e i Trovatori”, seguito da quello a cura di Eliana Vecchi “Alagia Malaspina  e i domini di Giovagallo. La  settima tabula dantesca”. Interverranno poi  Carlo Raggi con “Dante peregrino.  Dalla Lunigiana ad partes  ultramontanas” e Olga Ricci “Dante nella   storiografia lunigianese”. La giornata proseguirà con  Rossana Piccioli e  “La tradizione  popolare dantesca in Lunigiana” chiuderà  Egidio Banti con l’approfondimento “Alfredo Schiaffini e  gli studi sulla lingua di Dante. Un  ricordo a 50 anni dalla morte”.

I lavori ripartiranno il mattino seguenti, 20 novembre alle 9.30, con l’apertura di Andrea Baldini seguita dall’intervento di Giuseppe Benelli e  “La dantistica  lunigianese nelle celebrazioni dei  centenari novecenteschi”.

Al convegno sarà possibile partecipare “in presenza”, con richiesta di partecipazione all’indirizzo segreteria@accademiacapellini.it od in streaming dalle ore 15 di Venerdì sul canale Youtube “accademia giovanni capellini” e cliccando sull’opzione “iscriviti”.

Più informazioni
leggi anche
Il castello di Terrarossa
Eventi culturali
A Terrarossa “Viaggio alla scoperta di un insolito Dante”
Il logo della Lunigiana
"terra di confine, natura infinita"
Lunigiana, logo dell’Ambito turistico approvato dal ministero