LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In consiglio regionale

Felettino, Pd e Articolo Uno: “Progetto più dispendioso”. Regione risponde con il dettaglio del piano finanziario

Nuovo ospedale Felettino

Il piano finanziario dell’ospedale Felettino dalla costruzione di tutto il plesso alla ripartizione dei finanziamenti privati, pubblici e il canone annuo che dovrà sostenere l’Asl 5. E’ quanto illustrato nel consiglio regionale del mattino dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su richiesta del consigliere di minoranza del Partito democratico, Articolo uno Davide Natale che ha presentato un’interrogazione sottoscritta da tutto il gruppo consigliare.

Il consigliere ha chiesto alla giunta quale sia la struttura finanziaria per il nuovo ospedale del Felettino. Secondo il consigliere il nuovo progetto: “E’ molto più dispendioso rispetto al precedente e che è previsto un canone nella fase di gestione di 14,8 milioni di euro a carico dell’Asl 5 e che sarà cura della Regione assicurare la sostenibilità economica per la durata del contratto di concessione di 25 anni e 6 mesi”.

Toti ha illustrato il piano finanziario previsto per la costruzione dell’ospedale che prevede “un costo di 264 milioni di cui 104 milioni assunti dalla legge nazionale ex articolo 20 sull’edilizia sanitaria, 86 milioni da finaziamenti privati e 74 milioni attinti dal bilancio regionale”. Il presidente ha ricordato che “per il canone annuo a carico della Asl5 di 14 milioni e 800 mila euro verranno utilizzate risorse del Fondo sanitario regionale, risparmi di gestione derivati dalla dismissione dell’ospedale Sant’Andrea, dalla sua eventuale valorizzazione oltre che dai risparmi derivanti dal recupero della mobilità passiva”.

leggi anche
Daniela Menini
"una necessaria precisazione"
Felettino, Menini (Lista Toti): “Ora chiaro a tutti che non esistono ombre sul reperimento delle risorse”
Davide Natale in consiglio regionale
Partito democratico
Natale: “Costi del Felettino sulle spalle dei cittadini”
Il cantiere del Felettino
Sanità
Felettino, Menini: “Strumentalizzazione continua”. Gagliardi: “Pd faccia autocritica e non dia lezioni”