LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Strada ai limiti della praticabilità

Campi: “Via Pratolino non è pubblica, il Comune non può asfaltare”

L'assessore sarzanese ha risposto in Consiglio comunale all'interpellanza presentata da Giorgi: "In via Pecorina investiremo 240 mila euro perché siamo riusciti ad acquisire porzioni di strada. Qui ci hanno chiesto 60mila euro per quattro metri, non possiamo fare nulla".

Buchi nella strada a Pratolino

“Via Pratolino di fatto non è una strada pubblica, non è mai stata nel patrimonio comunale e non ha nemmeno le caratteristiche necessarie per essere a uso pubblico. Per questo il Comune non ha potuto spendere un euro, asfaltare lì sarebbe come farlo in casa di un privato”. L’assessore ai lavori pubblici di Sarzana Barbara Campi ieri sera è intervenuta così sulla situazione del manto stradale della zona, sollevata da un’interpellanza della capogruppo M5S Giorgi dopo le numerose lamentele dei titolari delle attività.

“Quella strada – ha spiegato l’esponente della giunta – non nasce da un piano di lotizzazione ma da interventi singoli di privati che hanno realizzato quello che prevedeva il Prg per insediamenti produttivi, artigianali e commerciali, ognuno edificando in lotti di proprietà, circa una trentina di comproprietari che si dividono la strada. Al contrario di quanto avvenuto nella zona di via Pecorina – ha proseguito – con l’Ente che ha potuto acquisire porzioni di strada dai privati per investire circa 240 mila euro per lavori di sistemazione che partiranno a breve, in via Pratolino ci sono stati chiesti anche 60mila euro per comprare quattro metri di strada. Una cosa assurda per il Comune”.

“La strada è in una situazione vergognosa – ha replicato Giorgi annunciando un’interpellanza a risposta scritta – e il Comune ci fa una bruttissima figura. In quell’area insistono stabilimenti e capannoni con lavoratori che pagano tasse e meritano rispetto. Se è privata allora ci si mettano le sbarre in modo che non ci sia uso pubblico perché ci sono persone che hanno fatto sinistri e hanno chiesto anche risarcimenti. Il suo uso è controverso”.

Più informazioni
leggi anche
Federica Giorgi
Botta e risposta sarzana-santo stefano
Buche a Pratolino, Giorgi: “Giannarelli dimostra di non conoscere il problema”
Gionni Giannarelli
L'intervento dell'assessore
Via Pratolino, Giannarelli: “Giorgi studi le carte prima di parlare”
Buchi nella strada a Pratolino
Zona industriale
Giorgi (M5S): “Strada di Pratolino in condizioni indecenti, comuni intervengano”
Buca allagata a Pratolino
Lo sfogo di alcuni dipendenti delle attività
"Via Pratolino ormai impraticabile, disinteresse delle amministrazioni per i lavoratori"