LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Associazione civica

Il porto e la blue economy, la Piazza Comune dialoga con Sommariva e presenta le buone pratiche

Piazza Comune

“Il Golfo dei progetti” è la seconda tappa e presentazione pubblica dei sette pilastri dell’associazione civica “La Piazza Comune”. Proposte e contenuti saranno alla base dell’evento organizzato il prossimo giovedì 18 novembre alle 18 presso l’Urban center. I temi riguardanti gli spazi “a mare” sono certamente di primaria importanza per i cittadini e per il futuro della provincia. Con l’associazione ne parlerà Mario Sommariva, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale (porti della Spezia e Marina di Carrara).

Un dialogo aperto per confrontarsi sul piano strategico del porto e parlare dello sviluppo economico/occupazionale di questa grande risorsa. Nel costrutto sempre propositivo e di respiro internazionale che da sempre caratterizza l’associazione, saranno presentate dalla Piazza Comune buone pratiche a livello nazionale e internazionale su progetti di sviluppo delle aree portuali cittadine in chiave sostenibile, per avvicinare sempre di più la società civile e produttiva al mare e alle zone portuali in modo sinergico e costruttivo.

Interverranno all’evento anche esponenti dell’ambito della ricerca e università, con cui sarà possibile allargare la conversazione al tema della blue economy. Nello specifico interverrà Davide Telleschi, professore dell’Università di Genova, il quale ha lavorato nel laboratorio di ricerca del Polo Marconi, prima “breccia” civile all’interno dell’arsenale.
Forniranno i loro contributi come spunti di riflessione inoltre William Domenichini, rappresentante dell’Associazione Murati Vivi e Viviana Deruto, architetta esperta in bio architettura e geobiologia, che racconterà il suo progetto sulla diga foranea ed esplorerà il concetto di città balneabile. Un’occasione preziosa per parlarne con cittadini e associazioni da sempre coinvolte sul tema. Appuntamento fissato quindi, giovedì 18 novembre alle 18, allo Urban center (in Via Carpenino, sotto il Teatro Civico di Piazza Mentana).

Più informazioni
leggi anche
Panorama della città
Martedì 9 novembre alle 20
La Spezia e la blue economy protagoniste su Poli.Radio, la web radio degli studenti del Politecnico di Milano
La presentazione di New Med Job
Lavoro
Med New Job: è attiva la piattaforma transfrontaliera per la Blue Economy creata dal Dltm
Il palazzo del Comune della Spezia
Nelle prossime settimane l'incontro
Blue economy, azienda si rivolge al Comune per assumere 100 lavoratori