LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 20 novembre

Il Cai inaugura a Porto Venere un sentiero ad anello dedicato a Walter Bonatti

“Un progetto nato così… la figura emblematica di Walter Bonatti, le sue spoglie nel cimitero di Porto Venere, il territorio circostante, aspro come quelli da lui amati e frequentati, con le pareti di roccia della falesia del Monte Muzzerone e l’isola Palmaria a fare da cornice. Come non dedicare un percorso che ben si addice a colui che ha fatto dell’alpinismo e dell’avventura la sua ragione di vita?”. Il Cai La Spezia motiva così la decisione di realizzare un itinerario ad anello dedicato al grande alpinista ed esploratore nel decimo anniversario dalla sua scomparsa. Un percorso, con partenza e arrivo proprio a Porto Venere, che potesse ricordarlo attraverso tutti gli elementi naturali, dal mare al cielo, fino naturalmente alla montagna.
“Per fare questo sono stati impiegati percorsi esistenti, censiti nella Rete Escursionistica Ligure, che presentano una partenza molto impegnativa: in poco più di un chilometro si compie un dislivello di 325 metri per giungere al Forte Muzzerone (il punto più alto e panoramico dell’intero percorso), nelle cui vicinanze sono presenti gli accessi alle pareti attrezzate di arrampicata”.
“È stata una scelta rivolta all’evocazione delle gesta alpinistiche di Walter Bonatti che, lungo questo tratto, può “rivolgere il suo sguardo” verso gli escursionisti che lo stanno ricordando”.

La prosecuzione non presenta altri tratti di salita particolarmente impegnativi, ma “scorci di panorami mozzafiato che si susseguono senza soluzione di continuità. In lontananza, ma ben visibili, le controverse e meravigliose Alpi Apuane con il Sagro in primo piano, l’Appennino tosco-emiliano, le isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica, ben visibili nei giorni di aria tersa. Con rapidità l’escursionista si ritroverà, dopo 3 chilometri complessivi, nella piazza principale di Portovenere dove ha termine l’anello”.

La cerimonia inaugurale
Sabato 20 novembre in Piazza Bastreri a Porto Venere, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del percorso. Al termine sarà possibile partecipare, con attrezzatura idonea (scarponi da trekking e bastoncini) , all’escursione inaugurale sul percorso che è catalogato per Escursionisti Esperti a causa dell’impegnativa salita iniziale accompagnata da fondo accidentato ed eroso.

Il programma
9,30 Ritrovo dei partecipanti in Piazza Bastreri a Porto Venere
10,00 Visita dell’antico borgo e saluto alla tomba di Walter Bonatti (a cura della Proloco di Porto Venere)
11,00 Cerimonia in Piazza Bastreri
Interventi: Introduzione Presidente CAI La Spezia
Saluto Autorità
Presidente CAI Liguria
Serafino Ripamonti Alpinista e scrittore dei Ragni di Lecco
Presentazione del pannello dedicato a Walter Bonatti
12,00 Partenza dei partecipanti
In gruppi opportunamente distanziati, per l’escursione sull’anello dedicato a Walter Bonatti con gli accompagnatori sezionali del CAI La
Spezia (obbligo Green Pass e prenotazione per l’escursione entro giovedì 17 novembre). Per i non soci Cai euro 10 per copertura assicurativa.
Nel corso dell’escursione sarà effettuata una sosta al Rifugio Muzzerone con interventi dedicati alla figura di Walter Bonatti. Possibilità di pranzo a buffet solo su prenotazione entro giovedì 17 novembre.
Rientro a Porto Venere e termine dell’anello

Per prenotazioni: 3293981212
Per info: www.cailaspezia.it, cailaspezia@libero.it, comunicazione@cailaspezia.it

Più informazioni
leggi anche
Il Soccorso Alpino sul sentiero del Montenero
Disavventura
Si procura una distorsione mentre è a caccia, soccorso a spalla nei boschi di Riomaggiore
Porto Venere
Strenna natalizia
Porto Venere, un dono agli anziani che vivono soli
La riqualificazione del sentiero Donega tra Manarola e Volastra
Quasi mezzo milione di euro
Manarola, il sentiero Donega sarà pronto entro la fine del 2022
Generico luglio 2022
C'è posto anche per i portatori di disabilità
Da agosto i percorsi ad anello del Cai disponibili in inglese: 30 sentieri a misura di turista