LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presto anche in inglese

È online il nuovo sito del Museo archeologico nazionale di Luni

Museo Archeologico di Luni

Il Museo archeologico nazionale di Luni è al centro di un grande processo di rinnovamento: oggi si presenta online con un nuovo sito web, una nuova veste grafica e contenuti aggiornati, accessibile all’indirizzo www.luni.cultura.gov.it

Il nuovo sito web è pensato come una bussola, uno strumento per trovare informazioni complete per preparare una visita. L’area archeologica è molto ampia e a volte può disorientare o essere di difficile comprensione, per questo nel sito il visitatore potrà trovare indicazioni precise e materiali sempre aggiornati: è disponibile una descrizione completa del percorso e delle aree visitabili oltre agli aggiornamenti sugli eventi. 

Il sito web sarà inoltre un nuovo punto di riferimento per chi, per passione o per ricerca, vuole conoscere i materiali archeologici di Luni. Per la prima volta saranno infatti progressivamente disponibili online le schede delle collezioni conservate in museo, che presentano i reperti non solo con le immagini e i dati informativi ma anche con un breve testo descrittivo, pensato per agevolare la comprensione dell’oggetto e rivolto a tutti gli utenti. In ogni scheda viene inoltre fornita una breve bibliografia di riferimento; per approfondimenti, nel sito sarà anche possibile consultare la sezione dedicata alle pubblicazioni scientifiche.

Infine un nuovo importante spazio raccoglie i materiali video: sono disponibili filmati per scoprire il sito archeologico, sia attraverso immagini e ricostruzioni 3D, sia con i video dei webinar condotti da studiosi e ricercatori.

Il sito sarà presto online anche nella versione inglese.

 

leggi anche
Campagna scavi a Luni
Sabato visite guidate
Gli scavi a Luni portano alla luce altri dettagli di un passato ricchissimo
Scadenza il 10 novembre
Luni, cercansi catalogatori di reperti archeologici