LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
E’ questo che chiederò alla giunta

“Con 4 miliardi si possono fare tante cose, ma servono progetti e non proclami”

"Si definiscano azioni che servono, non quelle che inseguono progetti irrealizzabili e inutili, se non dannosi per l’ecosistema, come il famoso trenino Buggi-Monesteroli che solo fantasie perverse potevano considerare come una soluzione per rilanciare il nostro territorio".

Dentro il tunnel che porta a Monesteroli

La nostra provincia ha delle bellezze straordinarie che richiamano turisti da tutte le parti del mondo. Queste bellezze sono fragili anzi fragilissime e richiedono interventi che non possono essere rinviati nel tempo perché rischierebbero di arrivare troppo tardi disperdendo un patrimonio culturale e ambientale di impareggiabile valore. Penso alle Cinque Terre ma non solo. Infatti basta parlare del territorio inserito nel Parco di Montemarcello ma anche di Tramonti con quella scalinata, la Scalinata Grande di Monesteroli, che oramai è diventata simbolo della fatica e della bellezza e dell’unicità di quel luogo. Per salvarli e valorizzarli non sono sufficienti le risorse che stanziano gli enti che governano i territori e nemmeno gli sforzi straordinari che le associazioni da anni mettono in campo nel tentativo di arginare l’abbandono del territorio. Serve pensare in maniera completamente diversa. Serve strutturare una vera e propria task force di tecnici che progetti il recupero del territorio pensando a quanto è contenuto nel PNRR. Il PNRR può diventare uno straordinario strumento finanziario se le Amministrazioni, a partire da quella regionale per passare a quelle comunali e agli enti Parco, lo sapranno cogliere.

Il Pnrr stanzia 2,5 miliardi di euro per la riduzione del rischio idrogeologico. Nella misura si parla chiaramente che gli obiettivi da cogliere, oltre ad eseguire interventi per la sicurezza delle persone, sono quelli di tutelare i beni ambientali, l’agricoltura e il turismo. Bisogna che chi amministra corra nella predisposizione di progettazioni per cogliere queste opportunità irripetibili visto che sempre più persone percorrono sentieri, scoprono gli angoli più nascosti del nostro territorio e sempre più persone si stanno interessando al recupero di vigneti e oliveti. Miliardi di euro che possono salvare un territorio. Miliardi di euro che possono disegnare un futuro diverso per la nostra comunità. Queste sono le azioni che servono, non quelle che inseguono progetti irrealizzabili e inutili, se non dannosi per l’ecosistema, come il famoso trenino Buggi-Monesteroli che solo fantasie perverse potevano considerare come una soluzione per rilanciare il nostro territorio. Queste risorse possono essere inserite in un progetto più complessivo che può interessare anche altri assi di finanziamento del Pnrr. faccio riferimento alle risorse destinate all’attrattività dei borghi (più di un miliardo di euro) e alla tutela e alla valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale (600 milioni di euro).

Il Pnrr vuole rilanciare i piccoli centri storici italiani che offrono un enorme potenziale pere un turismo sostenibile alternativo e dare impulso ad un processo di valorizzazione di edifici storici rurali (di privati) e di tutela del paesaggio. Molti edifici rurali e strutture agricole hanno subito un progressivo processo di abbandono e grazie a progetti che mettono al centro il loro recupero si potrà restituire alla collettività storie e paesaggi di grande fascino. La sfida è essere pronti affinché le molte misure del Piano trovino un’applicazione efficace soprattutto nell’ottica di recupero e di salvaguardia di un territorio.

Davide Natale

Più informazioni
leggi anche
Montesteroli (foto Davide Marcesini)
Una perla per scalatori
Dal FAI arrivano 6mila euro per restaurare la scalinata di Monesteroli
Monesteroli
Il lotto più "oneroso" stimato per 92mila euro
Pascoli e vigneti in vendita oppure in affitto al Parco nazionale delle Cinque Terre, proposte anche a Monesteroli e Campiglia
La scalinata di Monesteroli
Bando del fai
Patto a quattro per riqualificare la scalinata di Monesteroli