LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Esposta nell'atrio, poi affissa in presidenza

Una foto autografata di Antonio Pacinotti risalente al 1911

Acquisita dal liceo scientifico spezzino intitolato al fisico e senatore.

Il Liceo scientifico “A. Pacinotti” della Spezia, guidato dalla Dirigente Grazia Geranio, ha acquisito una foto autografata di Antonio Pacinotti, dedicatario dell’istituto.
La foto ha 110 anni: è datata infatti 17 giugno 1911, il giorno del settantesimo compleanno del fisico. L’indicazione cronologica potrebbe spiegare la dedica “per ringraziare”, apposta sul margine destro, forse in risposta ad auguri ricevuti.
Antonio Pacinotti (Pisa, 1841 – Pisa, 1912) è noto soprattutto per aver inventato la dinamo. È stato fisico valente, patriota risorgimentale (arruolandosi giovanissimo volontario per combattere la seconda guerra d’indipendenza), Senatore del Regno d’Italia.
Pacinotti fu inoltre tra i pionieri delle sperimentazioni per l’utilizzo del calore solare quale fonte di energia. Scriveva infatti già nel 1867: “La forza grande della natura sulla terra, per utilizzare la quale direttamente gli uomini non hanno fatto nulla fino ad ora, ma che pure utilizzandosi parzialmente di per se stessa con i processi naturali è la sorgente di attività sul nostro pianeta, è il calor solare”.
Il Liceo scientifico della Spezia, dall’istituzione nel 1940, fu dedicato allo scienziato pisano.
“La foto autografata da Antonio Pacinotti è un prestigioso cimelio per il nostro Liceo”, dichiara la Dirigente, prof. Grazia Geranio, già allieva dello stesso istituto. “La nostra Scuola ha una storia e una tradizione prestigiose che è giusto continuare ad onorare. Nel 1858, a soli 17 anni, Antonio Pacinotti raccolse in un quaderno, intitolato «Sogni», i suoi appunti sulle invenzioni che stava progettando. L’augurio che rivolgo ai nostri studenti è che possano iniziare, proprio in questa loro scuola, dedicata al celebre fisico, a scrivere il loro personale quaderno dei sogni per un futuro che soddisfi tutte le loro attese”.
La foto sarà esposta nell’atrio per alcuni giorni e poi affissa nella presidenza del Liceo.

Più informazioni
leggi anche
L'entrata del liceo scientifico "Pacinotti"
Fondazione agnelli
Scuole superiori spezzine, università e lavoro: le ‘pagelle’ di Eduscopio
Ilaria Cavo
Come fare
Tassa diritto allo studio, rimborso parziale o totale per 4.774 studenti
Liceo A. Pacinotti
Progetto virtuale
Scambi culturali anche on-line, il Pacinotti non demorde
Pista d'atletic al liceo Pacinotti
Domani l'inaugurazione
Il liceo scientifico Pacinotti ha una pista d’atletica tutta sua