LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Orientamenti

Rete per il lavoro, webinar per studenti e persone in cerca di occupazione

Una classe dell'istituto Chiodo

Mancano pochi giorni ai primi seminari organizzati dalla “Rete per il Lavoro”, azione pilota del progetto strategico “MA.R.E. – Marché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l’Emploi”, avviata a marzo 2019 e di cui il Comune della Spezia è soggetto attuatore. Gli incontri info-orientativi organizzati dalla Rete – network costituito da oltre 30 soggetti pubblici e privati – si terranno dal 16 al 19 novembre nell’ambito del Salone Orientamenti, appuntamento annuale di Regione Liguria che quest’anno torna anche in presenza al Porto Antico di Genova.

“Continua l’impegno della nostra Amministrazione sulla formazione – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – il progetto “Rete per il Lavoro” si snoda su più fronti, e partecipa in modo attivo al Salone Orientamenti di Genova. Orientare i giovani nel mondo del lavoro, soprattutto a seguito del piano formativo territoriale promosso dal Comune della Spezia, è fondamentale per dare loro più possibilità.”

“Uno degli obiettivi che ci siamo posti attraverso l’azione pilota del progetto MA.R.E. – dichiara l’Assessore Genziana Giacomelli – è proprio il rafforzamento del sistema istruzione-formazione-lavoro e dei servizi di orientamento, in particolare rivolti ai ragazzi in età scolare. Grazie alla presenza al Salone Orientamenti 2021 possiamo offrire ai giovani tre webinar di grande utilità per approcciare la ricerca di occupazione o la scelta di percorsi di formazione terziaria.”

I seminari della Rete, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – ambito territoriale della Spezia e rivolti a studenti e genitori, docenti e persone in cerca di occupazione, si terranno in modalità web, consentendo a chiunque sia in cerca di informazioni su percorsi post diploma, formazione e lavoro di usufruire di un utile servizio.

Di seguito il dettaglio dei primi tre webinar della Rete, cui seguiranno, nelle prossime settimane, altri incontri orientativi che interesseranno direttamente le scuole secondarie del territorio provinciale spezzino, sia di primo che di secondo grado.

16 novembre, ore 9 “Presentazione della “Rete per il Lavoro”

Argomento: soggetti coinvolti nella Rete, ruolo dello Sportello Infolavoro e relativi servizi.

Relatori: Genziana Giacomelli (Assessore al Lavoro del Comune della Spezia), Pierpaolo Scarpuzzi (psicologo del lavoro).

17 novembre, ore 11 “Dopo il diploma che fare?”

Argomento: formazione terziaria relativa al livello delle qualifiche europee EQF, ai corsi di formazione professionale, agli ITS, alle lauree di primo e secondo livello, ai crediti formativi, ai master di I e II livello e ai dottorati per la formazione professionale.

Relatori: Floriana Botta (psicologa del lavoro e orientatrice), Anna Mori (coordinatrice del progetto).

18 novembre, ore 15 “Tecniche di ricerca attiva del Lavoro”

Argomento: metodi e strumenti utili alla ricerca del lavoro (come presentarsi sui social, come gestire un colloquio, ecc.), in collaborazione con il Centro per l’Impiego della Spezia.

Relatore: Federica Zanello (funzionario del Centro per l’Impiego della Spezia).

Per partecipare ai webinar organizzati dalla “Rete per il Lavoro” sarà sufficiente collegarsi al sito di Orientamenti 2021 e consultare il programma dei webinar al link https://www.orientamenti.regione.liguria.it/webinar-orientamenti-2021/ .

Per prenotare la partecipazione agli eventi occorrerà registrarsi alla piattaforma.

Più informazioni
leggi anche
Sicurezza sul lavoro
Le offerte della settimana
Trovalavoro: a Spezia e Sarzana si cercano muratori, manovali edili e autisti con patente