LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il commento

Case popolari, i sindacati: “Bando del comune tardivo e a rischio di impugnazione”

Comune della Spezia

“Sono anni che chiediamo la pubblicazione del nuovo bando delle case popolari, il Comune tardivamente ma finalmente lo pubblicherà lunedì prossimo come appreso anche dalla stampa locale. Oltre alla richiesta di pubblicazione avevamo anche chiesto che non fossero inserite clausole che potrebbero essere impugnate perché già dichiarate incostituzionali proprio dalla Corte Costituzionale.
Nel merito bisognava evitare di inserire l’obbligo di residenza da più di cinque anni per poter partecipare al bando in quanto la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima tale norma applicata dalla Regione Lombardia”. Lo affermano i sindacalisti Cristiano Ruggia, per il Sunia, Mario Ricco, di Sicet, e Mara Fadda, di Uniat, commentandola pubblicazione del bando per l’assegnazione delle case popolari da parte dell’amministrazione comunale (leggi qui).

“È irragionevole – proseguono i sindacalisti – negare l’accesso all’edilizia residenziale pubblica a chi, italiano o straniero, al momento della richiesta non sia residente o non abbia un lavoro nel territorio della Regione da almeno cinque anni. Questo requisito, infatti, non ha alcun nesso con la funzione del servizio pubblico in questione, che è quella di soddisfare l’esigenza abitativa di chi si trova in una situazione di effettivo bisogno. Per fortuna, anche a seguito delle nostre rimostranze, è stata invece superata la richiesta rivolta ai cittadini stranieri di un documento rilasciato dall’ambasciata o consolato in merito al non possesso di immobili adeguati al proprio nucleo famigliare nel paese di origine che è stata dichiarata incostituzionale con la sentenza numero 9 del 2021 come anche alcuni principi di premialità della residenzialità. Non capiamo perché su questo punto il Comune e la Regione si siano adeguati e non sui 5 anni. I nostri appelli da mesi sono rimasti inascoltati ora potrà succedere che il bando atteso da anni da tantissime famiglie, potrà essere impugnato lasciando centinaia di cittadini in balia della grave situazione abitativa”.

Più informazioni
leggi anche
Case popolari a Ruffino
Tutte le informazioni
Case popolari di risulta, il Comune della Spezia lancia il bando
La Spezia, panoramica
Tre lotti
Arte La Spezia mette in vendita 259 unità abitative
Panorama della città
I sindacati degli inquilini
Sunia, Uniat e Sicet: “Bene il bando per le case popolari, speriamo non sia subito impugnato”
Comune della Spezia
"un sentito grazie all'assessore giorgi"
Lega: “Bene bandi per buoni spesa e utenze e per alloggi di edilizia residenziale”
Federica Pecunia
Italia viva
Case popolari, Pecunia: “Centinaia di famiglie rischiano la mancata assegnazione per un ricorso. E il Comune lo sapeva”