Quantcast
Otto nuove figure per il presepe di Manarola, Andreoli arricchisce anche il più piccolo visibile da Piazza Capellini - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sessantesima edizione

Otto nuove figure per il presepe di Manarola, Andreoli arricchisce anche il più piccolo visibile da Piazza Capellini

Mario Andreoli scruta il mini presepe visibile da Piazza Cappellini

Le giornate si accorciano, l’aria si rinfresca, le vetrine e le strade cominciano a vestirsi di luci. Il periodo natalizio però alle Cinque Terre e alla Spezia ha sempre qualcosa di diverso e magico. Da sessant’anni a partire dall’8 dicembre, la collina di Manarola regala sempre un’emozione in più con un occhio fisso all’attualità. Il fautore di questa meraviglia, che ogni anno richiama migliaia di persone, è Mario Andreoli che per questa edizione ha progettato altre otto figure che andranno ad aggiungersi a quella schiera luminosa che ogni anno lancia messaggi di pace, solidarietà e comunione nel mondo.

Novantatrè anni, un amore sconfinato per la sua terra e la grande  capacità di usare materiali di scarto facendoli rinascere e trasformarli in  quella che di fatto è un’immensa opera d’arte, in costante evoluzione e rispettosa dell’ambiente. Il lavoro di Mario ha superato la pandemia, anche nell’anno più buio, nel 2020, dedicò le figure del suo presepe al personale sanitario i primi caduti contro la lotta al Covid.

Ma quest’anno non sarà solo il presepe della collina a crescere. In questi giorni Mario non è riuscito a salire alle Croci dove l’ Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli, i volontari anche dei Cai di cui è socio onorario stanno allestendo le figure. Andreoli però non si è fermato e quindi ha deciso di arricchire un altro presepe luminoso. Si tratta di quello realizzato vicino a casa sua ben visibile da Piazza Capellini, lo ha ingrandito. Nella foto si vede Mario, di spalle, che studia le sue creazioni.  

 

leggi anche
Al via i preparativi per il 60° Presepe luminoso di Manarola. Foto di Cai La Spezia (pagina Facebook)
Spettacolo luminoso
Presepe di Manarola, al via i preparativi per la sessantesima edizione
L'omaggio di Mario Andreoli agli operatori sanitari. Foto: Associazione presepe di Manarola Mario Andreoli
L'impegno
L’omaggio di Mario Andreoli a chi si batte contro il Covid
Mario Andreoli
Attualità
Un premio speciale per Mario Andreoli, il creatore del presepe luminoso
Il trasporto della nuova capanna della natività del presepe di Mario Andreoli, le foto provengono dall'associazione Presepe di Mario Andreoli
Dall'8 dicembre al 15 gennaio
Occhi solo per il presepe di Mario Andreoli a Manarola, sarà più luminoso e senza fuochi d’artificio