LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Maggiormente utilizzati dai giovani

In meno di un anno e mezzo percorsi 480mila chilometri in monopattino

Il servizio di sharing introdotto a Spezia a giugno 2020 continua a far registrate ottimi numeri con oltre 25mila utenti registrati e un consistente risparmio di Co2.

Monopattini

Le nuove norme del Codice della Strada appena varate dal Governo riguardano anche i monopattini elettrici, con la riduzione della velocità da 25 a 20 chilometri orari (6 nelle aree pedonali), il divieto di sosta sui marciapiedi e l’introduzione da luglio ’22 di indicatori di direzione e stop. Adeguamenti necessari per un mezzo di trasporto urbano che in pochissimo tempo ha preso campo in tutte le città, compresa La Spezia, terza città ad attivare nel giugno 2020 lo sharing della start up BIT, che ha già provveduto ad aggiornare i mezzi alle nuove normative. Un successo immediato tanto che nei primi giorni i monopattini erano tutti scarichi per l’eccessivo utilizzo. Svanito l’effetto novità però il servizio è entrato nella quotidianità di moltissimi cittadini dato che la flotta spezzina conta 300 mezzi che fino ad oggi hanno percorso in totale 480mila chilometri.
Sono invece 25.650 gli utenti registrati che ogni giorno si spostano dal centro città fino alle zone limitrofe, con il tratto fra Viale Italia e Viale Amendola che risulta il più trafficato. La fascia fra i 18 e i 25 anni è quella che li utilizza maggiormente (38,82% del totale) con una percentuale che è concentrata entro i 45 anni. Sono infatti sotto il 10% quelle fra i 14 e i 18, fra i 46 e 55 e gli over55.
Secondo i dati diffusi da BIT inoltre nella nostra città il tempo medio di noleggio è di 13 minuti per un percorso inferiore ai due chilometri. L’utilizzo maggiore invece è fra il venerdì e la domenica e concentrato fra le 17.00 e le 21.00 con oltre quindicimila noleggi, ma sono comunque circa duemila quelli registrati fra le 4.00 e le 7.00.
Numeri importanti che, al netto di incidenti e disagi che le novità del Codice della Strada possono arginare, hanno avuto un impatto importante anche sull’ambiente. Dall’introduzione del servizio infatti secondo BIT sono stati risparmiate 91 tonnellate di Co2.

Più informazioni
leggi anche
Monopattini
Norme più stringenti
Monopattini vietati sui marciapiedi, nemmeno parcheggiati
Monopattini alla Spezia
“gli utenti della strada sono tutti uguali"
Monopattini selvaggi, la tolleranza è già finita. Pioggia di sanzioni, da gennaio 130 verbali
Monopattini (foto Brett Sayles)
Una questione di sicurezza
Minorenne sul monopattino in ztl e senza casco: la multa la paga papà
Marco Raffaelli
Interpellanza
“Parcheggi in centro diminuiti per i cantieri, serve una risposta celere”