LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Millepiedi ha già chiuso

Commercio sulla variante: Chateau d’Ax addio a fine anno, Grancasa paga le tredicesime e prova a ripartire

Il segretario regionale della Uiltucs, Marco Callegari, ha partecipato alle trattative al Mise: "La politica locale è assente. Attediamo che il Comune di Sarzana convochi nuovamente il tavolo di confronto: sarebbe un aiuto concreto per aziende e lavoratori".

E’ ancora decisamente complicata la situazione del commercio lungo la variante Aurelia sarzanese. Ma qualche piccolo spiraglio di luce filtra tra le nubi che si addensano sopra l’arteria di scambio e congiunzione tra la Toscana e la Liguria.
Di recente è stata definitivamente abbassata la serranda del punto vendita Millepiedi, dove 7 lavoratrici erano in cassa integrazione ormai da tempo. L’azienda ha trattato il licenziamento con le rappresentanze sindacali della Uiltucs e in definitiva gli accordi economici che sono stati siglati sono stati ritenuti soddisfacenti.
Poco meglio è andata a 5 dipendenti di Chatueau d’Ax, marchio che si avvia a lasciare la Val di Magra. “Siamo riusciti a far prorogare i cinque contratti sino al 31 dicembre, mentre la chiusura del negozio sembra ormai impossibile da scongiurare”, spiega a CDS Marco Callegari, segretario regionale Uiltucs.

Ma ci sono anche notizie più spiccatamente positive, come quelle che riguardano Grancasa e i suoi 35 dipendenti sarzanesi, insieme agli altri 500 sparsi sul territorio nazionale.
Nei giorni scorsi, infatti, l’azienda ha comunicato al ministero dello Sviluppo economico e a Callegari, presente a Roma con delega nazionale, di aver stretto un accordo con un istituto di credito per ottenere le risorse necessarie per saldare i debiti nei confronti dei lavoratori, che attendono il completamento del pagamento di tredicesima e quattordicesima, e per rilanciare i punti vendita ritornando dai fornitori con un altro approccio. “Sono soddisfatto – prosegue Callegari – ma senza un piano industriale vero a breve si correrà il rischio di trovarsi nuovamente in difficoltà”.

Il quadro è a tinte fosche anche nel mondo dei supermercati, dove, a fronte di una situazione generale incerta, si assiste all’apertura di un nuovo supermarket Basko a Romito Magra. E c’è già chi pensa agli effetti che questo avrà su altri esercizi.
“Le cose potrebbero andare peggiorando, ma non credo più nel sostegno da parte della politica locale. Abbiamo chiesto più e più volte – aggiunge Callegari – di riunire un tavolo di confronto sul mondo del commercio al Comune di Sarzana, ma dopo che ci siamo visti e dopo che abbiamo dimostrato di sapere di che cosa parliamo, il lavoro non è più stato portato avanti. È una presa in giro così. Conosciamo le problematiche che affrontano le aziende nel trovare determinate figure professionali e avremmo potuto dare un contributo concreto, non si trattava di una iniziativa markettara. Avremmo potuto fare un buon lavoro. E lo dimostrano anche episodi come quello di ieri: a una settimana dal licenziamento da parte di Millepiedi abbiamo trovato una nuova occupazione a due dipendenti in un punto vendita che cercava proprio quelle professionalità”.

leggi anche
Marco Callegari
Tribunale della spezia
Grancasa, il giudice impone il reintegro di un lavoratore. La soddisfazione di Uiltucs
Chateau d'Ax
A sarzana
Chiude Chateau d’Ax, sei lavoratrici in cassa integrazione
Import 2021
Commercio in crisi
Chiude il "Millepiedi" di Sarzana, persi otto posti di lavoro
Black friday
La decisione
Deroga Black Friday, in Liguria saranno consentite le vendite promozionali
Sciopero Grancasa
Esulta il sindacato
Grancasa, ecco tredicesime e quattordicesime. CGIL: “Ora via con il piano di rilancio”