LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Una perla per scalatori

Dal FAI arrivano 6mila euro per restaurare la scalinata di Monesteroli

Il restauro del borgo di Monesteroli si è classificato 38° con 7.845 voti al censimento "I Luoghi del Cuore".

Montesteroli (foto Davide Marcesini)

Il FAI devolverà un contributo di 6mila euro per il restauro a favore del borgo di Monesteroli, 38° classificato con 7.845 voti al censimento I Luoghi del Cuore. Il borgo, inserito nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, si raggiunge solo a piedi, attraverso una scalinata di oltre 1.200 gradini che scendono dalla collina sovrastante, passando tra boschi e vigneti per poi aprirsi in una discesa mozzafiato. I vigneti sono parte della sua ragion d’essere. Nelle cantine, infatti, storicamente proprietà degli abitanti di Biassa, veniva vinificata l’uva raccolta, trasportata a spalla lungo la ripida scalinata.

Nel borgo non abita nessuno e le cantine sono ben conservate, anche se non più utilizzate, ma il piccolo centro viene molto frequentato soprattutto nel periodo estivo. Il comitato “Per Monesteroli” si è attivato al censimento per attirare l’attenzione sugli interventi che sono necessari per continuare a fruire pienamente di questo affascinante luogo, tra i quali il recupero della scala e la messa in sicurezza di una frana che ha compromesso il sentiero che congiunge il borgo al mare. Il progetto sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo – richiesto dal Comitato stesso – permetterà il restauro di una porzione ammalorata della scalinata, che rappresenta l’unica via di accesso al sito.

Montesteroli (foto Davide Marcesini)

Il progetto si arricchisce della partecipazione, in qualità di partner cofinanziatori, del Comune della Spezia e del Parco Nazionale delle Cinque Terre e di una collaborazione tecnica con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani per lo sviluppo degli studi storico-culturali e di fattibilità per gli interventi di riqualificazione della scalinata. La 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, lanciata a maggio dello scorso anno ancora nel pieno della pandemia, ha raggiunto il miglior risultato di sempre con 2.353.932 voti raccolti, confermando più che mai il valore sociale di questa iniziativa che dà voce ai cittadini, che con amore e impegno si sono mobilitati per dare un futuro attraverso il loro voto a luoghi riconosciuti di valore per territori e comunità.

Più informazioni
leggi anche
Viticoltura alle Cinque Terre
Viticoltura, l'incontro coi produttori
Da Tramonti a Manarola, uniti contro l’abbandono dei terrazzamenti
La discarica presente al punto di raccolta rifiuti
La denuncia
Tramonti, stazioni di raccolta dei rifiuti si trasforma in una discarica
Monesteroli
Il lotto più "oneroso" stimato per 92mila euro
Pascoli e vigneti in vendita oppure in affitto al Parco nazionale delle Cinque Terre, proposte anche a Monesteroli e Campiglia
Dentro il tunnel che porta a Monesteroli
E’ questo che chiederò alla giunta
“Con 4 miliardi si possono fare tante cose, ma servono progetti e non proclami”
La scalinata di Monesteroli
Una piccola grande vittoria
Il Fai finanza il progetto di restauro della scalinata di Monesteroli