LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I dati del terzo trimestre

Costruzioni e immobiliare spingono la crescita delle imprese spezzine

Il punto della Cciaa. Le imprese di costruzioni raggiungono quota 3.054 (+2,1% rispetto a dodici mesi prima), mentre le imprese che svolgono attività immobiliari salgono a quota 886. "La pandemia non ha compromesso la vitalità del sistema imprenditoriale spezzino che, anzi, sta dimostrando capacità di reazione al momento di criticità”, il commento di Davide Mazzola.

Ponteggi

Il bilancio del terzo trimestre 2021 dell’anagrafe delle imprese presenta in provincia della Spezia un saldo positivo di +74 imprese, frutto di 221 iscrizioni a fronte di 147 cessazioni. Il confronto con l’analogo trimestre del 2020, quando il saldo risultò di +17 imprese, evidenzia quindi un miglioramento. E’ quanto emerge dall’elaborazione dell’Ufficio studi e statistica della Camera di Commercio. “Nonostante le difficoltà – dichiara Davide Mazzola, vice presidente vicario della Camera di Commercio – il sistema tiene. La pandemia non ha compromesso la vitalità del sistema imprenditoriale spezzino che, anzi, sta dimostrando capacità di reazione al momento di criticità”.

A fine settembre 2021 le sedi di impresa attive in provincia della Spezia risultano infatti 17.620, l’1% in più rispetto a dodici mesi prima: risultato leggermente al di sopra della media regionale ligure (+0,7%). A spingere l’espansione è soprattutto il settore dell’edilizia: in particolare, le imprese di costruzioni raggiungono quota 3.054 (+2,1% rispetto a dodici mesi prima), mentre le imprese che svolgono attività immobiliari salgono a quota 886 (+4,6%). Cresce anche il numero delle attività manifatturiere che a fine settembre 2021 risultano 1.472 (+1,5% rispetto al dato di settembre 2020) e quello delle imprese che svolgono attività dei servizi di alloggio e ristorazione che risultano 2.458 (+1%). Tra i servizi in aumento si segnalano inoltre le attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (726 imprese, +2,8%).

Imprese Provincia della Spezia- III trimestre 2021

 

Sostanzialmente stazionarie risultano le attività professionali, scientifiche e tecniche (con 535 sedi attive) e le imprese di trasporto e magazzinaggio (con 577 sedi attive) per le quali si registra, in entrambi i casi, un calo pari allo 0,2%. Mostrano invece segnali negativi il commercio (4.498 imprese, -0,8%), l’agricoltura (1.219 imprese, -0,7%), e le attività di fornitura di acqua, reti fognarie e gestione dei rifiuti (36 imprese, -5,3%).

Più informazioni