LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Avantinsieme – alleanza civica

“Abbiamo portato avanti tante proposte, perché il ministro Orlando non si candida per battere il centrodestra?”

Panorama della Spezia

Leggiamo con piacere che il Ministro del Lavoro, nonché Deputato del collegio Emilia 04, ogni tanto si ricorda della sua città natale. In  genere quando lo fa c’è aria di elezioni. Per il resto del tempo Spezia è totalmente fuori dai suoi pensieri ed opere (entrambi pochi,  vedendo i risultati).  

È così lontano dalla città che non si è neppure accorto dei tanti contenuti e proposte da noi avanzate in questi anni in città ed in  consiglio comunale! Dall’Enel, al porto, alla sanità, alla mobilità urbana; il tutto inquadrato in una nuova e diversa visione per lo  sviluppo e la crescita della nostra città. Sarebbe stato interessante sapere quale fosse il pensiero, avere il suo contributo su tanti  temi. Ma da lui solo ambigui silenzi o qualche rispolvero di vecchie questioni, come l’evergreen della Pontremolese. Recentemente si  è fatto vivo per riproporre un centro di formazione in arsenale: Neppure Cavour avrebbe pensato a tanto! O forse sì, visto che l’ha anche realizzata oltre un secolo fa! 

Concordiamo sul fatto che sia necessario prima di tutto un confronto sui contenuti: le nostre proposte sono sul tavolo e ne  avanzeremo presto di nuove. Poi serve individuare gli uomini e le donne in grado di realizzare questo programma. E il metodo con cui  si sceglieranno è anche sostanza. Lo faranno ancora i partiti nel segreto delle loro stanze, o li sceglieranno i cittadini con la loro  partecipazione a primarie realmente aperte? Noi abbiamo sempre ritenuto questo metodo come migliore, più democratico e capace  di contribuire a riavvicinare le persone alla politica, e forse qualcuno ha proprio paura di questo riavvicinamento! È davvero singolare  poi che i partiti dicano apertamente che ci vuole un candidato civico, però scelto da loro. 

Perché il ministro non ci mette la faccia e non sceglie di candidarsi lui per vincere la sfida con il centrodestra per la guida della Città?  Se avesse il coraggio di farlo, avrebbe senz’altro il nostro pieno appoggio! 

Coord. AvantInsieme – Alleanza Civica

Più informazioni
leggi anche
Andrea Orlando
"città è diventata satellite della regione"
Orlando: “Spezia sta vivendo una mancanza di prospettive drammatica”
Loriano Isolabella
Le proposte
Isolabella (Udc): “Peracchini va confermato, magari corretto nella sua impostazione”