LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Al lavoro

Palio, fuochi e cena delle borgate in un pacchetto turistico per l’estate 2022

PALIO 2021

Cena delle borgate, gare il giorno del Palio e fuochi d’artificio. Tutto compreso in un pacchetto turistico che coinvolge direttamente il Comitato delle borgate. Molto più di un’idea che potrebbe vedere la luce già nella stagione turistica 2022. Qualche passo è già stato fatto sia dall’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia che dal presidente del Comitato delle borgate Massimo Gianello.

L’idea sarebbe quella di cogliere un desiderio già espresso in passato da alcuni turisti che presero contatto direttamente con il mondo del Palio esprimendo la volontà di poter partecipare a queste attività, a partire dalla cena delle borgate. Per le gare e i fuochi l’infrastruttura ci sarebbe già, per contenere sia spezzini che turisti, si tratta degli spalti già impiegati per la blindatissima edizione del 2021.

Un vero e proprio “pacchetto turistico” che rientrerebbe tra le offerte del sito che sta realizzando l’assessorato con Maria Grazia Frijia, che ha anche la delega al Palio del Golfo.

“La nostra idea è quella di una Dmo digitale – ha detto -, vogliamo che sia un sito dinamico, che offra esperienze concrete sul territorio e che possa dare al turista tutto quello che chiede… con un semplice click, stiamo creando un sistema di prenotazioni ad hoc. E l’idea che stiamo portando avanti con il Comitato delle borgate va in questo senso. La città sta per vivere un’autentica rivoluzione e per essere al passo con i tempi dobbiamo guardare in primis anche alle nostre tradizioni e il Palio la incarna perfettamente. Ci stiamo ancora lavorando e il sito entro la fine dell’anno sarà online. Pensiamo che il pacchetto palio possa essere una realtà della stagione turistica 2022“.

“Ne stiamo parlando, dobbiamo solo metterla in opera – ha spiegato Massimo Gianello, presidente del Comitato delle borgate -. Stiamo provando a entrare nel settore del turismo. La concomitanza con questa delega e quella del Palio l’avevamo già chiesta a suo tempo e facilita il processo.  Questa idea nasce con la passata edizione ed è un passo importante. Siamo attaccati al Palio e alla città. Può sembrare una piccola operazione ma non la è, a partire dalla creazione della sinergia con le strutture. Già prima del lockdown avevamo avuto segnali importanti soprattutto nell’ambito della cena delle borgate. Erano arrivate prenotazioni da Siena, Firenze, Parma. Un altro elemento importante da cogliere, realizzato con il supporto dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale, è stata l’installazione della grande tribuna che con una capienza al cento per cento poteva contenere migliaia di persone. Confermarle potrebbe garantire che sia gli spezzini che i turisti possano guardare con tranquillità sia le gare che il momento dei fuochi. Le vecchie tribune contenevano 500 persone”.

leggi anche
Il Molo Italia per Palio del Golfo 2018
Prima domenica d'agosto
Green pass alla mano e Morin blindata per il giorno del Palio
PALIO 2019: LE GARE
La premiazione avrà luogo a fine gare
Chiamata alle sagole, per il Palio è l’ora della ripartenza
Cane in spiaggia
L'altra idea: intercettare il canale delle mostre canine
Turismo e amici a quattro zampe, il Comune studia il marchio di qualità per le strutture che accolgono gli animali
Palio del Golfo 2018
Il presente e il futuro
Il Palio cerca di alzare la testa per lasciarsi il Covid alle spalle con eventi vecchi e nuovi, l’aiuto alle borgate e tanta voglia di ricominciare
Palio del Golfo, stazzatura delle imbarcazioni
Firmato l'accordo
Stazzatori professionisti e studenti universitari per le imbarcazioni del Palio del Golfo