Dopo la riunione del ciga

Costa: “Conclusa l’istruttoria ministeriale sul Felettino. Parere atteso nei prossimi giorni”. Toti: “Pronti per la gara”

“Confido che nei prossimi giorni il Comitato istituzionale di gestione e attuazione degli accordi Stato-Regioni (Ciga) possa esprimersi sulla realizzazione dell’ospedale Felettino della Spezia. Con la riunione di oggi, infatti, si è conclusa la fase istruttoria e ritengo che ci siano tutti gli elementi per poter formulare un parere. Il ministero delle Finanze ha voluto approfondire e chiarire con i rappresentanti della Regione Liguria alcuni punti della relazione integrata presentata dall’ente stesso a fine settembre, ritenendo poi esaustive le precisazioni fornite”. E’ quanto dichiara il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa (Noi con l’Italia), a margine della seduta odierna del Ciga, che presiede su delega del ministro Roberto Speranza. All’incontro hanno preso parte, insieme a Costa, i rappresentanti del ministero delle Finanze, della Regione Liguria e della Direzione generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute.

“Regione ha risposto oggi a tutte le richieste di chiarimento avanzate dal ministero dell’Economia e delle Finanze, avanzate non solo per iscritto ma anche in corso di seduta sul progetto di fattibilità tecnico economica del nuovo ospedale Felettino della Spezia. I ministeri, anche quello della Salute, si sono dichiarati soddisfatti delle risposte fornite dai nostri tecnici. Attendiamo con fiducia il parere definitivo del Comitato, atteso nei prossimi giorni. Regione Liguria è pronta a partire con la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori e la realizzazione dell’opera”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti sull’argomento.

“Oggi è arrivata un’ottima notizia per il progetto del nuovo ospedale Felettino: si è completata l’istruttoria da parte del governo e si è conclusa positivamente, come ha annunciato il presidente Toti. Quindi non appena arriverà il parere ufficiale da parte del CIGA la Regione potrà procedere con il bando di gara. Un passo avanti concreto nella realizzazione del nuovo ospedale, a dimostrazione del fatto che il progetto ha basi solide e che è stato sviluppato nell’interesse dei cittadini, altrimenti da Roma non sarebbe arrivato il nulla osta. Al contrario di quanto millantato sinora dalle forze di centro-sinistra, che si spera ora smettano di raccontare falsità ai cittadini. Il progetto è valido, l’ospedale si farà e non sarà privato. Basta quindi con le bugie”. Così in una nota la deputata di Coraggio Italia Manuela Gagliardi sull’esito della riunione del CIGA.

leggi anche
La replica
Felettino, Gagliardi: “Nessuna privatizzazione in vista, Natale fa solo propaganda elettorale”
"non rischiamo ennesima scatola nuova, ma vuota?"
Manifesto per la sanità: “Consigliera Menini, ci aiuti a fare chiarezza”
In molti paesi è già realtà
Costa istituisce il primo tavolo tecnico in materia di cannabis terapeutica