LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sarzana

Pd: “Negativamente sorpresi da affermazioni Italia viva”. La replica: “Noi non ci fermiamo a opposizione per partito preso”

Lo scambio tra Dem e renziani.

Comune di Sarzana

“Il Partito Democratico di Sarzana esprime, nei confronti dell’Amministrazione Ponzanelli, un giudizio totalmente negativo e ritiene così di interpretare il pensiero di una larga maggioranza di Sarzanesi che è condiviso anche delle diverse forze di opposizione – quelle rappresentate in Consiglio comunale e quelle comunque presenti in città – che si richiamano a valori progressisti, riformisti e democratici. E presto, assumendosi le responsabilità di cui lo gravano il ruolo di primo Partito della città e l’impulso a federare quelle forze raccomandato dal Segretario nazionale Letta, il PD si attiverà per gettare le basi programmatiche e strategiche per costruire, insieme a chi ci sta, un ‘campo largo’, un’alternativa forte, credibile e coesa per la guida di Sarzana. Con pari dignità, spirito di servizio, senza ansie di protagonismo e avendo come unico obiettivo quello di rendere vincente quell’alternativa. Ma le premesse prime ed imprescindibili di quel percorso virtuoso di aggregazione sono la condivisione del giudizio critico sulla coalizione che governa attualmente Sarzana e una decisa scelta di campo. Un giudizio critico che colpisce non solo la perniciosa influenza che esercitano in quella coalizione forze reazionarie e intolleranti del tutto estranee ai valori fondanti della città ma soprattutto un giudizio critico che non può non travolgere l’insensibilita’ amministrativa, l’inerzia colpevole, la strutturale inadeguatezza e la vocazione ai vuoti proclami di Ponzanelli & C.. Su questo giudizio non può esservi esitazione o tentennamento alcuno, trattandosi di valutazioni oggettive rispetto alle quali ogni ammiccante distinguo desta sconcerto”. Si apre così l’intervento di Rosolino Vico Ricci, segretario del Pd di Sarzana, in risposta all’intervento con cui Italia Viva ha espresso apprezzamento per l’operato dell’attuale giunta sugli aiuti a famiglie e imprese.

“È per questo – prosegue il segretario Dem – che talune prese di posizione di figure di spicco di Italia Viva ci hanno sorpreso negativamente. Avere espresso – come ha fatto Michelucci – apprezzamento per le inverosimili rassicurazioni della Sindaca sulla questione dell’ospedale San Bartolomeo che ha indotto migliaia di cittadini a sfilare in piazza con alla testa tutti i sindaci della Vallata (compreso quello renziano di Vezzano Ligure) tranne lei, è veramente un atto politico sorprendente. E il plauso di Destri all’Amministrazione Ponzanelli perché – come hanno fatto quasi tutti i comuni di Italia – distribuira’ a famiglie e piccole imprese qualche decina di migliaia di euro ricevuti dal governo proprio a tale scopo appare addirittura sconcertante. Tanto più laddove il Responsabile sarzanese di Italia Viva aggiunge espressamente che l’azione dell’Amministrazione Ponzanelli (oggi ancora oggetto di un giudizio complessivamente negativo) ‘potrebbe essere valutata diversamente allorquando lo sforzo compiuto si concretizzi a vantaggio e nell’interesse della comunità sarzanese come avvenuto in questo caso’. Un esercizio di ‘politichese’ che potrebbe suonare come un’ apertura di credito nei confronti del Centrodestra, in sintonia con alcune recenti ‘mosse’ di Italia Viva (il voto sul DLL Zan, l’accordo con Forza Italia a Palermo), che parrebbero quantomeno ispirate dal desiderio di rompere un po’ ovunque il fronte delle forze che si oppongono alle destre e di far intravedere possibili ‘cambi di campo’. Del resto Toti – nell’esercizio di un ruolo di grande aggregatore che nessuno, né di qua né di là, gli riconosce – ha rivolto a Renzi (e a Calenda) l’espresso invito a saltare il fosso per andare ad impersonare insieme a lui ‘le mosche cocchiere’, le ‘foglie di fico’ della Destra. E poiché l’esperienza delle ultime elezioni regionali ha certamente dissuaso il loro partito da ulteriori iniziative ‘in solitaria’, sarebbe bene che gli esponenti sarzanesi di Italia Viva compissero una inequivoca, preliminare scelta di campo, come hanno già fatto tutte le altre forze, partitiche e civiche, già orientate a battersi insieme per il cambiamento a Sarzana”.

“Nell’ottobre 2020 chiedemmo al Pd  un tavolo del centrosinistra sarzanese per costruire un progetto in vista della prossima scadenza amministrativa. Vista l’ambizione che il tavolo avrebbe dovuto avere e gli errori commessi più volte sui tempi per la formazione della coalizione ritenevamo giusto avviare subito un percorso”. La replica di Italia viva con il capogruppo consiliare Umberto Raschi e il coordinatore sarzanese di Italia Viva Giovanni Destri. “Dopo un anno in cui almeno a noi nessun  segnale è  arrivato ‘a riguardo riunioni, confronti,  interventi che andassero in questa direzione’ anzi tutt”altro, perché da più parti ci veniva  detto ‘mai con voi’ ‘l’alleanza sara’ quella delle regionali’, ‘fuori i renziani’ oggi si apprende  che il Pd si sveglia dal torpore. Arrivando l’inverno speriamo che Ricci non ricada in letargo perché noi ci siamo, non sosteniamo questa giunta di centro destra Sarzanese e siamo disponibili a condividere  un progetto di centro sinistra vincente”.

“Non pensarla come l’attuale dirigenza del Pd sarzanese – proseguono – non vuol dire essere di destra. Noi vogliamo essere costruttivi e non fermarci all’opposizione per partito preso,  del sempre e solo no. Se riteniamo che le scelte dell’amministrazione vadano in una  giusta direzione per la comunità sarzanese vedi ad esempio il progetto per un nuovo plesso scolastico o il sostegno ai commercianti, come Italia Viva vogliamo essere attori della crescita della città. Se le scelte non ci convincono come avvenuto molto spesso in questi anni a partire dalla scellerata gestione della Sanità oppure dalla battaglia fatta nei confronti dell’associazionismo sarzanese,  Italia Viva si schiera contro questa giunta. Vogliamo vedere Sarzana tornare a crescere e questo non ci identifica con la destra. In particolare non accettiamo lezioni da chi nelle ultime amministrative ha dato il via a progetti civici mascherati a sostegno di candidati palesemente di destra. Il  Pd sarzanese probabilmente ne era all’oscuro ma non può oggi il Segretario Ricci, dopo aver razzolato male provare  a  predicare bene. Noi, lo ribadiamo, siamo fermi a un documento pubblico di un anno fa su cui il Pd non ha mai aperto la porta, ma sempre disponibili a confrontarci con chiunque su programmi, idee, candidati e iniziative”.

leggi anche
Comune di Sarzana, il cortile interno
A sarzana
Sostegni alle famiglie e alle imprese, da Italia Viva plauso alla giunta Ponzanelli
Area verde Sarzanello
A sarzanello, in via moro e in via diana
Sarzana, la giunta emana le linee di indirizzo per i bandi di gara per l’affidamento di tre aree verdi
Biblioteca civica "Martinetti" di Sarzana
Ritornano gli appuntamenti con le scuole
Sarzana, alla scoperta di Luis Sepulveda con l’ausilio dei bibliotecari della Martinetti