LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sanità

Ugolini (M5S): “Infermieri, 70 assunti goccia nell’oceano”. Dalla giunta: “Dato indicativo, può essere superato da andamento fabbisogni”

L'interrogazione del pentastellato spezzino in consiglio regionale, con replica dell'assessore Scajola.

Ospedale Sant'Andrea della Spezia

Oggi in consiglio regionale il consigliere Paolo Ugolini (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega del gruppo Fabio Tosi, in cui ha chiesto alla giunta, si legge nel testo, “se nel concorso regionale per l’assunzione di 700 infermieri destinati a tutta la Liguria in ASL 5 Spezzino sono previsti solo 70 nuovi assunti”. L’assessore Scajola, su delega del presidente della giunta regionale e assessore alla sanità Giovanni Toti, ha spiegato che il numero di posti messi a bando è parametrato sui fabbisogni aziendali dichiarati e costituisce un dato indicativo, che può essere superato dall’andamento reale dei fabbisogni. “Le aziende – ha aggiunto – in questi giorni devono elaborare il fabbisogno per il 2022, che certamente evidenzierà un volume di esigenze di infermieri superiore al numero di posti a bando e, poiché la graduatoria che si formerà all’esito della procedura concorsuale sarà valida due anni, sarà possibile soddisfare il fabbisogno effettivamente rilevato per il 2022″.

“Lo Spezzino – così il consigliere Ugolini in una nota a fine del consiglio – continua a essere la Cenerentola della sanità ligure: a fronte di un fabbisogno di oltre 400 infermieri, con l’imminente concorso indetto da A.Li.Sa per 700 nuovi assunti, apprendiamo che all’Asl5 ne saranno destinati solamente 70. Gli ospedali della provincia della Spezia continuano a perdere professionisti non solo per i pensionamenti ma anche a subire le conseguenze delle insufficienti politiche di assunzione avviate dall’Azienda. Interrogato in merito, l’assessore delegato non ha risposto (e non si è nemmeno degnato di ascoltare la replica), evitando accuratamente di entrare nel merito dei numeri che ancora una volta offendono i cittadini cui non si garantisce l’organico ospedaliero vitale affinché i reparti possano funzionare. La Spezia ha gli stessi diritti delle altre province liguri e francamente non capiamo perché Regione non voglia garantire al territorio il personale sanitario che gli spetta in base alla popolazione. E non lo diciamo solo noi: anche le associazioni ‘Il Manifesto per la Sanità Locale’ e ‘Insieme per una Sanità Migliore’ denunciano che rispetto al resto della Liguria, su una media di 1000 abitanti, all’Asl 5 Spezzino mancano 414 infermieri. Morale: 70 nuovi assunti è una goccia nell’oceano del fabbisogno territoriale”.

leggi anche
Infermiere
Ordine professionale infermieri
La giovane infermiera Noel vince un contributo economico dall’Opi per un master universitario
Infermiere
La nota
L’Ordine degli infermieri spezzino accoglie quaranta giovani ingressi
Ospedale San Bartolomeo
Tema caldissimo
Ugolini: “Trasferendo medici e infermieri a Spezia, San Bartolomeo sarà contenitore vuoto”. La Regione: “Nessun depotenziamento”
Accettazione Ospedale "San Nicolò" di Levanto
Sanità
“Il San Nicolò si candida a diventare ospedale di comunità”