LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Come partecipare

I Comuni di Levanto, Bonassola e Massa assumono agenti di Polizia locale. Uil Fpl organizza un corso di formazione

Generico novembre 2021

La segreteria Uil Fpl della Spezia coordinata e diretta dal segretario provinciale Massimo Bagaglia, in collaborazione con la Scuola di Formazione Professionale della Spezia, si è attivata con l’istituzione del 51° Corso di preparazione per il profilo da agente di Polizia locale a seguito della notizia delle assunzioni annunciate successivamente al turnover pensionamenti e al blocco dei concorsi dovuto all’emergenza Covid da parte dei Comuni di Levanto (3 posti), Bonassola (1 posto) e della confinante Massa (8 posti). Per dare l’opportunità di frequentare anche anche a chi proviene da fuori provincia o addirittura regione, il corso si terrà nella formula full-immersion di 20 ore da martedì 9 a venerdì 12 novembre a Santo Stefano di Magra presso la Sala Riunioni di V.le Pozzoli / Via Arzelà messa a disposizione dalla FP Edilizia Srl.
A tenere le lezioni del corso, sarà Andrea Prassini, vice comandante della Polizia locale di Santo Stefano Magra, già docente nelle precedenti edizioni dello stesso corso tenutesi sia alla Spezia e sia in altre città.
In considerazione dell’elevato numero di aspiranti agenti già preparati sul tutto il territorio nazionale e i successi oggettivi e tangibili ottenuti in termini di collocazione dei corsisti nelle graduatorie, l’iniziativa di formazione proveniente dalla segreteria UIL FPL spezzina, è stata promossa dalla Segreteria Nazionale Uil Fpl su scala nazionale verso tutte le segreterie del territorio italiano.

Il Corso sarà di natura teorica e tratterà: test a risposta chiusa estratto da un precedente Concorso Pubblico, utile al corsista per poter autovalutare il proprio grado di preparazione. Si inizia quindi dall’abc ovvero dall’analisi di una norma e dalle Fonti del Diritto per continuare con L’Illecito Amministrativo ex L. 689/81; Codice Penale; Codice Procedura Penale; Codice della Strada; Riforma Disciplina Settore Commercio; Testo Unico Ordinamento Enti Locali; Diritto Amministrativo con prova pratica; Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza; Legge Quadro Polizia Municipale; per concludere con la riesaminazione da parte del corsista, del primo test e quindi la valutazione dell’eventuale miglioramento della preparazione. Infine fac-simile di prova teorico/pratica di Concorso Pubblico per abituare al meglio l’allievo ad affrontare l’esame.
Per seguire al meglio i corsisti ed in ottemperanza alle misure restrittive Covid, saranno accettate esclusivamente le prime 20 iscrizioni.
Agli iscritti verrà rilasciata tutta la normativa aggiornata e l’attestato di frequenza.
Per maggiori informazioni contattare il 328.5467479 od inviare mail a corso.agenti.uil@gmail.com .
Si ricorda che le iscrizioni terminano il 06 novembre 2021 .

leggi anche
Andrea Prassini
Ecco come funziona
Vuoi diventare agente di Polizia Locale? Un corso di preparazione per i concorsi