LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Inaugurazione il 20 novembre

L’alpinista Walter Bonatti e il “suo” sentiero a Porto Venere

Il percorso si svilupperà su un percorso ad anello di circa 3 chilometri realizzato dal Cai della Spezia

Walter Bonatti

Walter Bonatti uno dei più grandi alpinisti al mondo avrà un sentiero dedicato nella sua amata Porto Venere, dove oggi riposa con la compagna Rossana Podestà. La cerimonia ufficiale è in programma per il 20 novembre in Piazza Bastreri.

Il percorso si svilupperà su un percorso ad anello di circa 3 chilometri realizzato dal Cai della Spezia. “Per fare questo sono stati impiegati percorsi esistenti, censiti nella Rete Escursionistica Ligure, che presentano una partenza molto impegnativa : in poco più di un chilometro si compie un dislivello di 325 metri per giungere al Forte Muzzerone (il punto più alto e panoramico dell’intero percorso), nelle cui vicinanze sono presenti gli accessi alle pareti attrezzate di arrampicata – si legge in una nota del Cai spezzino – È stata una scelta rivolta all’evocazione delle gesta alpinistiche di Walter Bonatti che, lungo questo tratto, può “rivolgere il suo sguardo” verso gli escursionisti che lo stanno ricordando“. Il percorso ad anello si snoda su sentieri esistenti, con un dislivello di 350 metri in pochi chilometri per giungere al punto più alto, il Forte Muzzerone, nei pressi della nota parete di roccia, con vista sulle Alpi Apuane. La partenza e l’arrivo sono a Porto Venere.

Sabato 20 novembre alle 11, in Piazza Bastreri a Porto Venere, si terrà la cerimonia di inaugurazione del percorso. Parteciperanno i rappresentanti del Comune, i presidenti di varie Sezioni Cai e alpinisti attualmente in attività. Al termine, è possibile partecipare, con attrezzatura idonea, all’escursione inaugurale con la conduzione degli Accompagnatori del Cai la Spezia.
La realizzazione del percorso ha visto l’importante collaborazione dell‘Amministrazione comunale e del Parco regionale di Porto Venere. Per informazioni : cailaspezia@libero.it, comunicazione@cailaspezia.it, commissione.sentieri@cailaspezia.it

Più informazioni
leggi anche
La tomba di Walter Bonatti e Rossana Podestà a Porto Venere
Sprugoleria
Il cimitero di Porto Venere, dove ci si imbatte solamente in sensazioni