LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Webinair sull'area archeologica

Ultimo appuntamento “Verso il nuovo museo di Luni”

Ex museo di Luni

Il Museo archeologico nazionale di Luni conclude il ciclo di webinar ideato in occasione della preparazione della nuova sede museale. Nove appuntamenti, condotti da studiosi e esperti, hanno accompagnato un pubblico di curiosi e appassionati in un viaggio nella storia del territorio e della colonia romana di Luna, guidati dagli oggetti archeologici.
L’ultimo appuntamento, in calendario venerdì 29 ottobre, vedrà la partecipazione di Antonella Traverso, Direttore del Museo archeologico nazionale di Luni e di Marcella Mancusi, Conservatore del Museo. L’incontro coinvolgerà anche l’Architetto Giovanni Tortelli, autore di prestigiosi allestimenti museali, che sta seguendo la progettazione del nuovo Museo di Luni.
Il webinar consentirà al pubblico di seguire dalla viva voce dei protagonisti i “lavori in corso” per l’apertura del nuovo percorso espositivo negli spazi del Casale Gropallo.
Sarà possibile prenotare la partecipazione all’incontro online, sino a esaurimento dei posti disponibili, tramite la pagina www.musei.liguria.beniculturali.it/luni21.
Le registrazioni di tutti incontri precedenti sono disponibili sul canale YouTube della Direzione regionale Musei Liguria (https://bit.ly/3BWWMUw)

I relatori
Antonella Traverso è archeologa, direttore del Museo archeologico di Luni, Museo preistorico dei Balzi Rossi e Museo archeologico di Chiavari (Direzione regionale Musei Liguria)
Marcella Mancusi è archeologa, conservatore del Museo di Luni, direttore della Villa romana del Varignano (Direzione regionale Musei Liguria)
Giovanni Tortelli è architetto, allievo di Franca Helg. Dopo aver collaborato con lo studio BBPR, nel 1991 fonda con Roberto Frassoni lo studio GTRF |Giovanni Tortelli Roberto Frassoni Architetti Associati. È autore di numerosi allestimenti museali a livello nazionale e internazionale. È stato docente di Allestimenti Museali presso l’Università degli Studi di Genova.

Per info:
www.luni.beniculturali.it
www.musei.liguria.beniculturali.it/luni21

 

(nella foto il vecchio museo di Luni che sarà demolito)

leggi anche
Scadenza il 10 novembre
Luni, cercansi catalogatori di reperti archeologici