Quantcast
Reputazione turistica, secondo Demoskopika la Liguria offre la migliore performance rispetto al 2020 - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un balzo avanti

Reputazione turistica, secondo Demoskopika la Liguria offre la migliore performance rispetto al 2020

Sesto posto assoluto in una classifica dominata dal Trentino Alto Adige, seguito da Toscana ed Emilia Romagna. Sotto il podio la Sicilia. Toti: "Siamo una destinazione in grado di soddisfare le esigenze più diverse, dodici mesi l’anno".

Turisti a Manarola

Con un ‘Regional Tourism Reputation Index’ di 130,1 punti il Trentino-Alto Adige guida la classifica annuale nella classifica stilata dall’istituto di ricerca Demoskopika dedicata alle reputazioni turistiche delle regioni Italiane nel 2021, seguita dalla Toscana (117,2) e dall’Emilia Romagna (116), seguita dalla Sicilia. Dallo studio, infatti, emergono un’elevata visibilità della destinazione turistica regionale sul web e sui principali canali social istituzionali e un altrettanto alto indice di gradimento dell’offerta ricettiva da parte degli utenti. Va invece alla Liguria il primato della migliore performance rispetto al 2020 nella classifica della reputazione turistica: la nostra regione guadagna ben undici posizioni nel Regional Tourism Reputation Index e si posiziona sesta (nel 2020 era 17esima).

La Liguria scala dunque ben 11 posizioni. Il report si basa sull’analisi di pagine web, social media, recensioni, e misura appunto la reputazione di un dato territorio sul fronte dell’offerta e dell’attrattività turistica. “Si tratta di un risultato di grandissimo prestigio – commentano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore al Turismo Gianni Berrino – che certifica come la Liguria, grazie a un costante lavoro di promozione e valorizzazione e al lavoro di tutti gli operatori del settore, stia diventando una meta sempre più apprezzata dal pubblico, una destinazione in grado di soddisfare le esigenze più diverse, dodici mesi l’anno. I risultati sulle presenze di questa estate, con i mesi da giugno ad agosto che hanno fatto registrare quasi 7 milioni di presenze, confermano concretamente la grande attrattività della Liguria”.

Più informazioni
leggi anche
Turisti a Riomaggiore
1-3 novembre
Liguria al World Travel Market di Londra
Turisti a Riomaggiore
Rivolto a disoccupati sotto i 30 anni
Corso gratuito per accompagnatore turistico