LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A sarzana

Finanziato il primo lotto, la riqualificazione di piazza San Giorgio può iniziare

Il Comune ha avuto conferma dei 116mila euro del bando regionale per la rigenerazione urbana. Ponzanelli e Giampedrone: "Intervento necessario".

Progetto della nuova piazza San Giorgio

Grazie ai 116mila euro in arrivo dalla Regione Liguria, grazie al bando per i progetti di rigenerazione urbana, prenderà il via la riqualificazione di piazza San Giorgio da parte dell’Amministrazione comunale di Sarzana che ad agosto aveva partecipato con l’obiettivo di finanziare il primo lotto, cofinanziato con oltre 17mila euro da Palazzo Roderio.
L’intervento – che fa seguito all’installazione della rotonda provvisoria di due anni fa – prevede la riqualificazione della piazza con la realizzazione di una rotatoria definitiva per distribuire più efficacemente il flusso veicolare tra le strade di via Ugo Muccini, via XX Settembre, S.P. 439 e via Antonio Gramsci. Saranno inoltre realizzati i raccordi e riqualificati i marciapiedi limitrofi, oltre alla posa di nuove alberature. La riqualificazione della piazza prevederà anche un miglioramento degli accessi agli stalli per la sosta dei veicoli, oltre a un completo restyling dell’area, affinché possa diventare un pregevole spazio fruibile da parte di tutti i cittadini, non solo automobilisti.
“Un intervento necessario all’aumento della sicurezza in un’arteria essenziale per il comune di Sarzana – spiega l’assessore Giampedrone – Il rifacimento di Piazza San Giorgio è legato anche all’altro intervento finanziato da Regione Liguria sulla viabilità di via Paradiso e della Bradia, in una visione complessiva di Sarzana per la quale la riqualificazione urbanistica, funzionale e infrastrutturale dei diversi accessi al centro storico cittadino è imprescindibile all’opera di ricucitura con i quartieri”.
“Un intervento che riteniamo molto importante, al termine di un periodo di sperimentazione della viabilità che ha dato esiti positivi – aggiunge il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli – La riqualificazione di Piazza San Giorgio non significa soltanto una nuova rotonda, ma un intervento urbanistico, infrastrutturale e di miglioramento degli arredi urbani di un’area che rappresenta l’ingresso al centro storico della città.”

Il progetto complessivo prevede anche la realizzazione di un secondo lotto, con l’inserimento di nuovo verde pubblico e arredo urbano dedicato per completare un’opera di vera e propria rigenerazione urbana della piazza. Per questo secondo lotto, dopo aver raccolto positivamente il finanziamento del primo, il comune di Sarzana si è già candidato al bando per la rigenerazione urbana proposto da Regione Liguria. In attesa dell’esito della richiesta alla Regione, il Comune – grazie ad un mutuo – aveva già iniziato le procedure per l’affidamento dei lavori per snellire i tempi.

leggi anche
I lavori di Piazza San Giorgio
Sarzana
Affidati i lavori di Piazza San Giorgio, partiranno a gennaio
Rotatoria piazza San Giorgio
Secondo lotto
Gara deserta per i lavori della rotatoria di piazza San Giorgio