LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lavori in corso

Rocchetta ha ritrovato il ponte sul Gravegnola e ora attende le opere di difesa delle sponde

Il nuovo ponte di Rocchetta

A Rocchetta la parola più usata in quei giorni fu, senza dubbio, isolamento. In una Val di Vara funestata dai lutti e dai danni alle persone, il piccolo comune della cosiddetta Val di Vara lunigianese ha dovuto soprattutto far fronte ad una viabilità che solo ultimamente ha cominciato a ritrovare un briciolo di normalità. Alla fine di marzo di quest’anno sono cominciati i lavori di protezione idraulica e ripristino della viabilità lungo la strada provinciale 7, fra i comuni di Brugnato e Rocchetta Vara che vanno a sanare i danni provocati dall’alluvione e giungono alla definitiva messa in sicurezza delle strade.

02.11.2011 ALLUVIONE ROCCHETTA DI VARA (SP)

Il tutto dopo la conclusione del rifacimento del ponte sul torrente Gravegnola. La Regione Liguria ha assegnato alla Provincia della Spezia 1.700.000 euro per i lavori (anticipandone già la decima parte, 170.000 euro), divisi in due lotti. Il primo riguarda la realizzazione delle opere di difesa delle sponde nel tratto che segue il corso torrente, in particolare nella “curva della storta” dove persiste dall’alluvione del 2011 il senso unico alternato regolato da un semaforo: verrà ripristinata la carreggiata nella sua interezza con gabbie metalliche e terre armate e successivamente con un’opera di difesa per proteggere i primi interventi e contenere il tratto franoso a monte del muro esistente.

02.11.2011 ALLUVIONE ROCCHETTA DI VARA (SP)

Sempre nel primo lotto è compresa la demolizione dell’argine di sponda ancora esistente e la ricostruzione della sponda destra del torrente per circa 120 metri di lunghezza. Il lotto è stato consegnato nel novembre scorso all’appaltatore dalla Provincia della Spezia per un costo di 1.092.000 euro e si prevede di concluderlo in 300 giorni lavorativi, entro agosto. Il secondo lotto, che avrà un costo di 608.000 euro, è attualmente in fase di appalto.

02.11.2011 ALLUVIONE ROCCHETTA DI VARA (SP)