LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Bando ministeriale

Tpl, Natale (Pd): “Prezzi più convenienti con gara unica, ma Regione decide di andare contro cittadini”

Il consigliere regionale spezzino: "Come è possibile - prosegue - non cogliere questa opportunità che si traduce in maggiori investimenti per le aziende di trasporto pubblico?".

Autobus

“Una gara da 17 milioni e 300mila euro per l’acquisto di autobus elettrici o idrogeno può ottenere prezzi più convenienti rispetto a gare frazionate per i singoli bacini del trasporto pubblico locale. Credo che questa affermazione possa essere definita lapalissiana e capibile da chiunque tranne che dalla giunta regionale che, rispondendo a una mia interrogazione, ha dichiarato che non ha intenzione di proporsi come stazione unica appaltante per l’acquisto dei mezzi citati. La mia proposta muove da fatto che nel bando con il quale il ministero ha suddiviso i finanziamenti tra le varie regioni è previsto che le economie derivanti dalla gara rimarranno sui territori.
Prezzi più convenienti vogliono dire maggiori investimenti. Ancora una volta la Regione ha deciso di andare contro i cittadini”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Davide Natale, esponente Pd.
“Come è possibile – prosegue – non cogliere questa opportunità che si traduce in maggiori investimenti per le aziende di trasporto pubblico? Spero che, come manifestatomi in maniera informale, possa partire dai territori una richiesta che spinga la Regione a ritornare sui propri passi. La mobilità sostenibile rappresenta una colonna importante per la transizione ecologica e nemmeno un euro può sprecato. L’acquisto di questi mezzi, che andranno a servire le aree suburbane ed extra urbane, assumerà un valore ancora più alto. Il Pnrr è un’occasione storico, ogni sua opportunità deve essere colta”.

Più informazioni
leggi anche
I nuovi autobus Atc
L'allarme
Trasporto pubblico, Uiltrasporti: “Seal fatica a coprire il chilometraggio ricevuto in subappalto da Atc Esercizio”
Autobus, mezzi pubblici
La posizione dell'azienda
No green pass, Atc: “Al momento di dipendenti che hanno comunicato l’assenza dal lavoro sono meno di 50”