LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Consiglio regionale

Vespa velutina, oltre 1.600 interventi in Liguria negli ultimi due anni

L'assessore Piana risponde alle interrogazioni presentate dai consiglieri Candia (Lista Sansa) e Ugolini (M5S).

Un esemplare di vespa velutina

Due interrogazioni sulla vespa velutina oggi in consiglio regionale: una presentata da Selena Candia (Lista Ferruccio Sansa presidente), e sottoscritta da tutto il gruppo, la seconda da Paolo Ugolini (Mov5Stelle), e sottoscritta dal collega del gruppo Fabio Tosi. Candia ha chiesto alla giunta le iniziative assunte per contenere e contrastare la diffusione della vespa velutina e i risultati di questi interventi. La consigliera ha ricordato che da tempo tempo è stato registrato l’arrivo della vespa velutina in Liguria, che si nutre di api e larve presenti nei nidi e questo ha portato ad una riduzione di circa il settantacinque per cento della produzione degli alveari mentre l’apicoltura ha un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura.
Ugolini ha chiesto alla giunta se si è attivata per contenere e contrastare la diffusione della vespa velutina. Il consigliere ha rilevato che questo insetto è specializzata nell’attaccare l’ape mellifera e che la migliore contromisura consiste nell’organizzare una rete di contrasto basata sulla collaborazione tra associazioni di apicoltori e Protezione civile, assistite da ricercatori entomologi basandosi su una procedura di intervento rapido, coordinato a livello regionale, con la rimozione dei nidi del questo specifico calabrone.
L’assessore all’agricoltura Alessandro Piana ha illustrato nel dettaglio tutte le misure adottate dall’Ente Parco naturale regionale delle Alpi liguri per il controllo e il contrasto della vespa velutina che ha coinvolto la protezione civile sul territorio e ha fornito alcuni dati relativi agli interventi effettuati negli ultimi due anni, che sono stati oltre 1.600.

leggi anche
Import 2021
Collaborazione con le scuole
Il Comune di Arcola dichiara guerra alla vespa velutina
Consiglio regionale ligure
Interrogazione in consiglio
Candia (Lista Sansa): “Cambiamenti climatici, perché la Liguria deve restare indietro?”
Alessandro Piana
Feamp
Pesca, 150mila euro per innovazione e produzione sostenibile
Alessandro Piana
"via libera dalla commissione europea"
Piana: “Psr prorogato e aumento della possibilità di spesa”
Nido di vespa velutina
Attualità
Un pronto intervento per contrastare la vespa velutina
Nido di vespa velutina
Ok dal ministero
Al via in Liguria sperimentazione di nuove tecniche per difendere api dalla Vespa velutina
Nido di vespa velutina
Come riconoscerla
La vespa velutina si sposta verso la Val di Magra e la Toscana, calano le segnalazioni nel 2021