Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Una figura unica

“Il buon tedesco”, Carlo Greppi racconta Rudolf Jacobs, disertore tedesco passato alla Resistenza

L'uscita in libreria è fissata per il 21 ottobre e lo storico ha voluto che il libro fosse presentato in prima nazionale nella nostra provincia nelle giornate del 22, 23 e 24 ottobre.

La lapide dedicata a Rudolf Jacobs

Carlo Greppi firma “Il buon tedesco”, edito da Laterza. Incentrato sui soldati tedeschi e austriaci passati alla Resistenza, il libro parla in particolare del nostro Rudolf Jacobs, capitano della marina tedesca che disertò, aderì alla brigata Garibaldi Ugo Muccini e fu ucciso dai fascisti durante un’azione da lui proposta, il 3 novembre 1944 (sulla facciata dell’ex albergo Laurina, allora sede della brigate nere, una lapide ricorda il suo sacrificio).

Carlo Greppi a giugno è salito ai monti sulle orme di Jacobs, partendo dal greto del Calcandola, dove ci fu lo storico incontro  tra Rudolf Jacobs e il comandante Federico, poi su fino a Canepari, sede del comando di brigata, per ridiscendere poi al Laurina. Grazie alla disponibilità del FAI, Greppi ha potuto visitare anche villa Rezzola, residenza di Jacobs a Pugliola, dove prese la decisione di disertare, collegandosi alla brigata Muccini tramite il Cnl di Lerici. L’uscita in libreria è fissata per il 21 ottobre e lo storico ha voluto che il libro fosse presentato in prima nazionale nella nostra provincia nelle giornate del 22, 23 e 24 ottobre.

Si parte dalla Spezia venerdì 22 ottobre (ore 17) presso la Mediateca regionale ligure di via Firenze, nell’ambito della rassegna Libriamoci, dove sarà presente con l’autore Patrizia Gallotti dell’Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.  Sabato 23 ottobre (ore 17) a Sarzana alla Sala della Repubblica, Carlo Greppi sarà con Denise Murgia (ANPI Sarzana), Andrea Ranieri e Nicola Caprioni (Circolo Sandro Pertini), intervallati dalle letture di Fabrizia Giannini. Alle 10:30 di domenica 24 ottobre, presso la piazzetta di Pugliola (in caso di pioggia sala consiliare di Lerici) l’autore dialogherà con Simonetta Lupi (Anpi Lerici) e Giorgio Pagano del Comitato Unitario della Resistenza.

 

Per partecipare è necessaria la l’esibizione del green pass e la prenotazione:

La Spezia (info e prenotazioni su www.libriamocisp.it)

Sarzana (info e prenotazioni al 349 0855702)

Pugliola (info e prenotazioni al 338 3266856)

Più informazioni
leggi anche
Il gioco da tavolo Resistenza!
Lotta di liberazione
Un gioco da tavolo dedicato alla Resistenza, l’idea degli Archivi di Fosdinovo