LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il bollettino del 16 ottobre 2021

Il green pass fa effetto, oltre 15mila tamponi effettuati in Liguria nelle ultime 24 ore

Code anche oggi nelle farmacie abilitate ai test, mentre il bollettino registra 12 nuovi positivi in Asl5. Al Sant'Andrea 7 posti letto sono dedicati al Covid, una la terapia intensiva. L'intero quadro ligure. In Asl5 le prime dosi oggi sono state 243 su 567 vaccini somministrati complessivamente. Toti: "Ce lo aspettavamo".

Code in farmacia

Il bollettino dell’emergenza pandemica di questo sabato racconta soprattutto iun vero e proprio boom dei tamponi effettuati. La tendenza si era già vista alla vigilia del cosiddetto Green pass Day quando anche alla Spezia le farmacie erano state prese d’assalto, cosa che si è ripetuta poi nella lunghissima giornata di ieri quando il consueto report di giornata emesso da Alisa parlava di quasi 12000 tamponi. Oggi si segna un nuovo record: il dettaglio dei 64 nuovi positivi registrati in Liguria è infatti a fronte di 12.339 tamponi antigenici rapidi e 2.830 tamponi molecolari: in tutto oltre 15mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Alla Spezia anche nella giornata odierne le farmacie sono state prese d’assalto tanto da fare temere che nel giro di qualche settimana siano proprio i tamponi a venire meno. “Certamente questi numeri sono l’effetto dell’entrata in vigore dell’obbligo del green pass sui luoghi di lavoro: se abbiamo registrato moltissimi tamponi antigenici rapidi – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – ci conforta l’incremento molto significativo di prime dosi somministrate nella sola giornata di oggi, ben 1.195. Ormai è chiaro che il vaccino è la strada maestra per uscire da questa pandemia, tornare alla normalità e garantire al nostro Paese di poter cogliere le opportunità di sviluppo previste per i prossimi mesi con una previsione di crescita del Pil pari al 61% quest’anno e del 4,1% nel 2022″. In Asl5 le prime dosi oggi sono state 243 su 567 vaccini somministrati complessivamente. 

Nei giorni scorsi le istituzioni sanitarie hanno ripetuto a più riprese che, al momento, in Liguria, l’offerta diagnostica per quanto riguarda i test covid è per ora sufficiente a soddisfare la domanda ma se le richieste dovessero aumentare ancora con questo trend inizierebbero a esserci problemi di gestione. I tamponi molecolari o rapidi con rilascio del green pass, in caso di negatività, possono essere effettuati da ospedali, centri clinici privati e laboratori ma anche dalle farmacie pubbliche e private abilitate al sistema che ieri, dopo ore di iper-accesso, è infatti andato momentaneamente in tilt. Da questo punto di vista, Toti ha spiegato la strategia di Regione Liguria: “Ci aspettavamo un incremento significativo della richiesta di prime dosi e tamponi e per questo abbiamo deciso di andare incontro alle esigenze dei cittadini garantendo, anche oggi e domani, l’apertura degli hub delle nostre Asl. In base alla mia ordinanza in vigore da ieri, esclusivamente coloro che abbiano già fatto la prima dose di vaccino e siano in attesa del rilascio del certificato verde hanno diritto alla gratuità del tampone: vogliamo incentivare i comportamenti virtuosi ed evitare che la scelta di pochi di non vaccinarsi ricada in termini di costi sui molti liguri e italiani che invece hanno scelto di fare il vaccino anti Covid-19 per mettere in sicurezza se stessi e anche il Paese”.

CASI PER PROVINCIA DI RESIDENZA
SAVONA 265
LA SPEZIA 367
IMPERIA 231
GENOVA 1.079

SORVEGLIANZA ATTIVA
ASL 1 431
ASL 2 300
ASL 3 168
ASL 4 183
ASL 5 227

 

Più informazioni