LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Si allentano le misure anti-Covid: tre rimpatri in tre giorni. Sono 30 le espulsioni della Questura spezzina nel 2021

Personale dell'Ufficio immigrazione della Questura

Col progressivo venir meno delle limitazioni legate alla pandemia è ripresa a pieno regime l’attività della Questura della Spezia per la predisposizione degli accompagnamenti immediati nei paesi di origine di cittadini stranieri pericolosi irregolari o di riconosciuta pericolosità sociale.

Il 9 ottobre la Questura ha proceduto all’accompagnamento presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Torino, di un marocchino di 35 anni, scarcerato per fine pena per reati in materia di stupefacenti. L’uomo, già gravato da condanne per il reato di estorsione e detenzione di sostanze stupefacenti, aveva a suo carico numerosi precedenti penali in materia di immigrazione clandestina ed era destinatario di un rifiuto del permesso di soggiorno dalla Questura di Massa nel 2019.
Domenica 10 ottobre è stato scarcerato un altro cittadino magrebino per fine pena a seguito di condanna per reati in materia di sostanze stupefacenti. L’espulsione veniva eseguita con accompagnamento presso il Cpr di Bari-Palese, dove rimarrà il tempo strettamente necessario ad acquisire il documento necessario per il rimpatrio in Marocco. A suo carico condanne per porto d’armi od oggetti atti ad offendere e reati di immigrazione clandestina.
Infine nella giornata di lunedì 11 ottobre è stata eseguita l’espulsione – disposta come misura alternativa alla detenzione – con accompagnamento immediato a Santo Domingo, di un cittadino dominicano 57enne, che espiando una pena per traffico internazionale di stupefacenti dopo essere stato fermato all’aeroporto di Napoli con 80 chili di stupefacente. A suo carico numerose condanne per reati di produzione e traffico di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, lesioni, maltrattamenti in famiglia e verso i fanciulli. Ottenuto il lasciapassare e l’autorizzazione al transito Schengen, dopo un’intensa attività di dialogo con le collaterali autorità estere, il cittadino dominicano è stato prelevato dalla casa circondariale di Villa Andreino da parte del personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura alle 5 e condotto presso lo scalo aereo di Milano Linate dove è stato imbarcato con transito in Paese Ue, destinazione Santo Domingo, scortato da personale dell’Ufficio immigrazione formato per lo svolgimento di scorte internazionali.

L’attività di contrasto al fenomeno dell’immigrazione irregolare dell’Ufficio Immigrazione – che durante il 2021 ha visto l’attuazione di 30 espulsioni effettivamente eseguite con trattenimenti nei Centri per rimpatri collocati in ogni parte d’Italia – procede senza sosta per garantire la prevenzione dei reati anche in un’ottica di costante monitoraggio di tutti gli stranieri che a vario titolo si sono resi protagonisti di episodi delittuosi che hanno creato situazioni di pericolo per la comunità o comunque un grave allarme sociale.

Più informazioni