LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sanità

Pd: “San Bartolomeo, totiani in stato confusionale”

"Solo la mobilitazione popolare sostenuta dalle opposizioni fa sì che la destra esca dal suo immobilismo e dalla politica degli annunci".

La manifestazione in difesa dell'ospedale San Bartolomeo e della gestione pubblica della sanità

“Sull’Ospedale San Bartolomeo i Totiani sarzanesi sono ormai politicamente ‘in stato confusionale’. Bersagliati concentricamente dalle aspre critiche di Comitati, cittadini, sindacati e opposizioni, abbandonati a se stessi da alcuni alleati (Fratelli d’Italia e Sarzana Popolare che tacciono in modo eloquente) e espressamente sconfessati nel loro ottimismo dai Leghisti, Ponzanelli & C. annaspano vistosamente e cercano disperatamente di difendersi emettendo una cortina di inchiostro come i polpi”. Si apre così la nota diffusa dal Partito democratico di Sarzana. “In principio – proseguono i Dem – fanno finta di aver letto che Francesca Castagna, la responsabile Sanità del PD, avrebbe chiesto alla Ponzanelli di convocare la Conferenza di tutti i sindaci della ASL 5, perché ignorerebbe che tale convocazione compete a Peracchini. Un autentico ‘depistaggio’ , giacché invece Castagna ha inequivocabilmente chiesto che siano convocati – sul tema delle sorti dell’Ospedale di Sarzana – i Sindaci del Distretto Sanitario della Valdimagra, come richiesto (anche alla manifestazione) da Walter Chiappini e dal Sindaco di Castelnuovo Montebello anche a nome dei suoi cinque colleghi Sindaci della Vallata. Convocazione che spetta alla Ponzanelli per espressa ammissione degli stessi Totiani. E che la Ponzanelli avesse già convocato il Distretto Sociosanitario (che si occupa di servizi sociali e tuttalpiù di medicina territoriale) non era in alcun modo sintomatico della seria intenzione della Sindaca di Sarzana di condividere la linea con gli altri primi cittadini della Vallata sul San Bartolomeo… Dunque quella sollecitazione della Castagna alla Sindaca – identica a quella formulata con veemenza dal palco di piazza Matteotti da Chiappini e Montebello – era indirizzata alla destinataria giusta, la Ponzanelli, alla quale il Sindaco di Castelnuovo ha del resto pubblicamente rimproverato di non convocare i Sindaci del Distretto se non per approvare delibere di ordine burocratico”.

“E il fatto che un paio di settimane fa il Consiglio Comunale di Sarzana avesse inteso ‘responsabilizzare’ la Sindaca al riguardo e che la Ponzanelli non ne avesse ancora tratto le conseguenze non fa che rendere più gravi e colpevoli le omissioni, le reticenze e l’immobilismo che la Città intera ormai le rimprovera sul tema dell’ospedale.
Soltanto oggi – dopo la manifestazione e le pressioni della piazza, degli altri sindaci e delle opposizioni – la Ponzanelli ha finalmente annunciato che convocherà in sindaci della Vallata sul tema delle condizioni e del destino ultimo del San Bartolomeo. Una conferma illuminante di come solo con la mobilitazione popolare spontanea, sostenuta delle opposizioni (come per il traliccio alla Fortezza) sia possibile ‘imporre’ alla Destra sarzanese di uscire dal suo cronico immobilismo e dalla sua politica degli annunci”, conclude la nota Pd.

leggi anche
La manifestazione in difesa dell'ospedale San Bartolomeo e della gestione pubblica della sanità
"splendida manifestazione di popolo"
Castagna (Pd): “Da Ponzanelli vaghe promesse, ma non ha spiegato perché non ha ancora convocato Conferenza sindaci”
Cristina Ponzanelli
Mobilitazione per l'ospedale
Ponzanelli: “San Bartolomeo non sarà chiuso nè privatizzato”